Come mantenere un’auto in perfette condizioni

L’auto rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto. Somiglia più ad una componente essenziale della nostra vita a cui facciamo affidamento ogni giorno per soddisfare ogni bisogno. Proprio per questo motivo è indispensabile prenderci cura del nostro mezzo per garantirne una lunga durata, delle ottime prestazioni e soprattutto una perfetta sicurezza. La chiave per mantenere l’auto in buone condizioni consiste in una corretta manutenzione e una particolare attenzione ai minimi dettagli. Molto spesso capita di sottovalutare alcuni problemi che all’inizio potrebbero sembrare piccoli ma che a lungo andare potrebbero diventare delle costose sostituzioni. A tal proposito esistono svariate piattaforme, come ad esempio Ovoko, che offrono una vendita sicura e trasparente delle varie componenti dei migliori marchi, come ricambi Citroen, Toyota, Nissan o BMW e di molti altri brand automotive.

In seguito vi forniremo una lista di consigli utili per mantenere la propria auto in perfette condizioni, affrontando degli aspetti significativi, come ad esempio il motore, le ruote ed i freni.

1.  Controlla l’impianto elettrico e la batteria

Il primo consiglio è quello di controllare periodicamente lo stato dell’impianto elettrico del veicolo e la batteria. Una buona batteria che si rispetti ha una durata vitale che va dai 3 ai 5 anni a seconda del modello utilizzato. Quel che bisogna fare è controllare che non vi siano delle fuoriuscite di acido e che sia ben saldata. Inoltre ormai la maggior parte dei veicoli dipendono dal loro impianto elettrico, un guasto a quel sistema potrebbe compromettere l’intero funzionamento, è bene quindi controllare anche quello.

2. Cinghia di distribuzione 

Controlla che la cinghia di distribuzione sia perfettamente integra, e in caso ci sia bisogno di una sostituzione contatta direttamente il produttore per evitare di acquistarne una che non si addica perfettamente al veicolo. Un guasto della cinghia potrebbe compromettere per sempre l’intero motore. 

3. Controlla l’allineamento delle ruote

Non dimenticarti di eseguire dei controlli periodici alle ruote e al loro allineamento. Mantenere delle ruote perfettamente allineate contribuisce ad una guida più fluida ma soprattutto ad una maggiore sicurezza. Inoltre un disallineamento potrebbe comportare una maggiore erosione dello pneumatico. 

4. Non appesantire il veicolo

Non superare mai la capacità massima indicata dai produttori del veicolo. il sovrappeso del veicolo può influire gravemente sul motore che si troverebbe sotto sforzo continuo e potrebbe portare ad una compromissione delle sospensioni e dei freni.

5. Fa attenzione alle condizioni di guida

Come ben sappiamo non tutti i terreni sono uguali, e in base al luogo in cui ti trovi potresti andare in contro a delle condizioni di guida estreme. Se vivi in una zona montuosa o in cui le temperature sono estremamente alte, ricordati che potrebbe servire una manutenzione diversa rispetto ad altri posti.

6. Conserva i manuali

Molti guidatori sottovalutano l’utilizzo dei manuali tanto da dimenticarsene o addirittura gettandoli via. Ricorda che nei manuali sono riportate alla perfezione tutte le indicazioni da seguire per un utilizzo corretto del veicolo ed è indispensabile tenerne conto in caso di malfunzionamenti. Mettere in atto delle manutenzioni azzardate basate su delle intuizioni potrebbe peggiorare la situazione.

7. Utilizza ricambi originali

Quando è possibile cerca sempre di utilizzare dei ricambi originali. Questo garantirà delle prestazioni migliori e una maggiore durata dei componenti stessi rispetto ad altri di bassa qualità. Risparmiare sui ricambi potrebbe sembrare una buona idea in un primo momento, ma sul lungo termine potrebbe portare non pochi problemi.

8. Attenzione al carburante

Presta sempre attenzione al tipo di carburante utilizzato. Un carburante di ottima qualità non solo permette un minore consumo e quindi un risparmio, ma evita anche che il motore possa andare in contro a dei danneggiamenti. Inoltre non lasciare mai che il serbatoio arrivi a zero, questo potrebbe compromettere per sempre il funzionamento delle pompe che portano il carburante fino al motore.

9. Mantieni i freni puliti

Un consiglio è quello di pulire periodicamente i freni per evitare che questi si arrugginiscano e che quindi non funzionino fluidamente. Inoltre presta sempre attenzione alla presenza dell’olio dei freni. Da questo non dipenderà soltanto una perfetta cura dell’auto ma anche una sicurezza in strada.

10. Fa riscaldare il motore

Nel momento in cui ti metti alla guida evita di partire immediatamente. Ti consigliamo di accendere la macchina e lasciare che prima il motore si riscaldi raggiungendo una temperatura di esercizio ottimale. Un motore freddo infatti consuma molto carburante ed è soggetto ad una maggiore usura. Attendi quindi qualche minuto prima di metterti in viaggio.

Ricorda inoltre che la manutenzione preventiva è fondamentale per mantenere la tua auto in ottime condizioni. Ti consigliamo di prestare sempre attenzione ai rumori o agli strani odori, primi sintomi di problemi che potrebbero rivelarsi con il tempo molto dispendiosi. Con una cura adeguata e con una perfetta prevenzione il vostro veicolo potrà durare nel tempo e offrirvi una guida piacevole e sicura per ancora molti anni. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE