Come scegliere i sanitari e sturare il water intasato

Il bagno riveste sempre di più un’importanza precisa in casa e non è più visto soltanto come un luogo di passaggio come in passato. Per questo anche l’arredamento ha preso sempre maggiore importanza. In particolare, i sanitari vengono scelti con cura per uno stile che possa armonizzarsi con il resto della casa, in grado di unire praticità al gusto, scegliendo anche forme e colori differenti. Oggi, infatti, ci sono molti modelli ed altrettante colorazioni che possono ben adattarsi allo stile di ognuno. Si parte dai classici sanitari dai colori neutri come il bianco per arrivare a soluzioni più moderne con forme inusuali e dai colori in contrasto. In particolare, vanno per la maggiore in questo momento vasi e bidet sospesi. Ma al di là delle forme e dei colori così come della loro installazione, resta per tutti il problema di cosa fare quando il water resta intasato.

Come sturare il water intasato

Bisognerà in primis capire la motivazione dell’otturazione ed in base a ciò provvedere o meno a chiamare un idraulico. Innanzitutto bisogna attendere almeno 10 ore prima di tirare lo scarico, in quanto, spesso, a causare l’ingorgo nel wc, è l’eccessiva quantità di carta igienica introdotta, che si accumula e crea delle ostruzioni anche gravi. In questo caso, quindi, la soluzione più semplice è proprio quella di attendere che la carta si ammorbidisca e scivoli nel fondo, liberando così lo scarico. Se il wc continua però ad essere intasato, allora si potrà agire utilizzando acqua calda, versando prima nel wc del bicarbonato o aceto. Nello specifico bisogna versare nello scarico del wc una soluzione di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco e poi dell’acqua calda per creare pressione. La reazione chimica e la miscela faranno scioglieranno il tappo di sporcizia che ostruiva lo scarico. Bisogna però fare attenzione a non versare acqua troppo calda nel wc, in quanto potrebbe provocare dei danni alla ceramica. A questo punto bisogna lasciare agire il composto nel water per una nottata. Questa operazione dovrebbe aiutare nel liberare l’ingorgo. Se ciò non basta, si potrà poi provare a sturare il wc con lo stura lavandini. Se non ne avete uno in casa potete anche utilizzare un appendino di metallo della tintoria, creando un gancio. Infilatelo nello scarico e con una leggera pressione cercate di rimuovere tutta la sporcizia. Un’altra soluzione è quella di usare uno sgorgante chimico, un composto molto forte da utilizzare come ultima spiaggia per risolvere il problema, in quanto, oltre ad essere molto aggressivo sulle tubature, è nocivo per persone e animali. Il prodotto può essere acquistato in qualsiasi ferramenta o supermercato. É vivamente consigliato seguire attentamente le istruzioni indicate dal produttore. In ogni caso, è sempre necessario utilizzare dei guanti ed una mascherina, evitando di inalare i fumi che fuoriescono.

Bisognerà poi attendere che entri in azione. In alcuni casi sarà necessario attendere tutta la notte, soprattutto per quegli ingorghi più importanti. Ma se anche dopo aver provato tutte queste soluzioni il water è ancora intasato, allora a questo punto non ci resta altro che chiamare l’idraulico, che con la sua esperienza e strumentazione sarà sicuramente in grado di risolvere definitivamente il problema e liberare finalmente il nostro wc.

I.P.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE