Come usare al meglio l’assistente vocale Alexa

di GIUSEPPE INTAGLIATA –

VITERBO – Negli ultimi anni gli assistenti vocali sono diventati sempre più diffusi e utilizzati. Oggi vedremo tre funzioni e trucchi che ci permettono di utilizzarli al meglio.

CREARE GRUPPI

Se utilizzate Alexa per controllare numerosi dispositivi domotici (lampadine o prese), potete creare dei gruppi per “comandarle” contemporaneamente. Ad esempio, se nel salotto abbiamo due luci, possiamo creare un gruppo chiamato “Sala” che contiene questi due dispositivi e dicendo “Alexa, accendi/spegni sala”. L’azione verrà eseguita da entrambe le luci. Si può fare attraverso l’app Amazon Alexa nella sezione “dispositivi” cliccando sul simbolo del + in alto a destra e selezionando “Aggiungi gruppo“.

 

 

 

 

 

CAMBIARE NOME AD ALEXA

Se abbiamo più di un dispositivo Alexa possiamo cambiargli il nome per distinguerlo dagli altri dispositivi. Per farlo, dall’app Amazon Alexa, selezioniamo “Echo e Alexa” e poi il dispositivo a cui vogliamo cambiare il nome da utilizzare per chiamarlo. L’ultimo passaggio è cliccare su “Parola di attivazione” e selezionare la parola. Purtroppo non si può scegliere una personalizzata, ma solo una delle quattro nella lista.

 

 

 

 

 

 

CREARE ANNUNCI

Se non siete a casa e volete mandare un messaggio a un parente che si trova là, potete usare la funzione “Annuncio“. Si trova nella sezione “Comunicazione” dell’app. Una volta scritto il messaggio, sarà inviato a tutti i dispositivi Alexa e chi sarà a casa potrà ascoltarlo.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE