Commercio, a Civita Castellana al via lo sportello sindacale Cobas

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Riceviamo da Luca Paolocci (Cobas Viterbo) e pubblichiamo: “Ogni lunedì, dalle 15 alle 19, è attivo lo sportello sindacale al fianco dei lavoratori del Commercio.

Inizia lo sportello sindacale rivolto al mondo del Commercio, al fianco di tutti i lavoratori del settore, che siano assunti dal marchio commerciale o da agenzie interinali.

Ogni lunedì, a partire dal 22 gennaio, la delegata Cobas Valentina Sposetti sarà in sede ( via Garbini 51 ) per informare i lavoratori sul tipo di Contratto che viene loro applicato e quali diritti sono, ad oggi, ancora riconosciuti.

Ricordiamo, per fare un esempio, come il lavoro festivo non sia obbligatorio, mentre le domeniche lavorative non sono tutte, ma solo un parte in base al Ccnl.

I lavoratori con figli sotto i tre anni possono rifiutare notturni, festivi e domeniche.

Lo sportello è totalmente gratuito e ha lo scopo di organizzarci uniti, ogni lavoratore ha una problematica specifica o subisce un particolare abuso, ma tutti sono da ricondurre a datori e aziende che pensano di arricchirsi  sfruttandoci.

I guadagni devono essere redistribuiti fra i dipendenti, gli unici che hanno permesso di accumularli, in termini di riduzione di orario e carichi, senza toccare la retribuzione e investimenti in formazione e sicurezza.

In sede sono attivi i servizi caf e patronato e la consulenza legale.

L’appuntamento non è necessario”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE