Computer: come smaltirli in provincia di Viterbo

Come ci si deve comportare se si deve gettare via un computer? Articoli tecnologici come questi rappresentano sicuramente un rifiuto piuttosto particolare che, è evidente, non può essere gestito nella semplice raccolta differenziata.

Le persone che si pongono questa domanda sono tantissime, d’altronde i computer non sono più degli articoli tecnologici esclusivi, ma sono diffusissimi anche grazie ai loro prezzi accessibili, è sufficiente dare un’occhiata ad e-commerce specializzati come Bytecno per rendersene conto, facciamo quindi chiarezza fornendo una risposta sia a livello generale che per quanto concerne, in modo specifico, la città di Viterbo.

Che tipo di rifiuto è un computer?

Iniziamo col dire che un computer, a prescindere dal fatto che venga gettato perché non funzionante, danneggiato o semplicemente obsoleto, rientra nella categoria dei RAEE, acronimo con cui si indicano i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Questa categoria di rifiuti è molto ampia e comprende non solo oggetti piuttosto ingombranti come possono essere i computer, ma anche smartphone, chiavette USB e tanti altri piccoli oggetti di tipo “tech”.

La necessità di prevedere delle procedure specifiche per lo smaltimento dei RAEE è dettata dal fatto che questi oggetti, per via della loro natura elettrica o elettronica, contengono elementi e sostanze potenzialmente molto dannose per l’ambiente, di conseguenza il relativo smaltimento deve avvenire seguendo delle particolari accortezze.

Smaltire computer o altri RAEE gettandoli in natura è, oltre che un reato passibile di pesanti sanzioni, un comportamento gravemente incivile, proprio perché questi prodotti possono rilasciare sostanze in grado di inquinare in un modo particolarmente temibile e subdolo.

Qual è il corretto smaltimento di un computer?

Come si diceva in precedenza, i RAEE non sono conferibili nella classica raccolta differenziata domestica, ma vanno gestiti in modo diverso; è bene sottolineare da subito che il loro smaltimento è sempre gratuito per i cittadini, in qualsiasi provincia d’Italia, quindi il compimento di smaltimenti scorretti non è solo illegale ed incivile, ma è anche privo di senso.

I RAEE devono essere consegnati presso un’isola ecologica, ovvero una struttura presso cui la cittadinanza può consegnare tutti i rifiuti non gestibili attraverso la differenziata.

Le isole ecologiche, non di rado denominate in altro modo, ad esempio centri di raccolta o ecocentri, sono presenti in tutta Italia, quindi questo servizio è fruibile in ogni provincia.

È molto frequente inoltre che le amministrazioni locali mettano a disposizione della cittadinanza delle modalità alternative rispetto alla consegna presso l’isola ecologica, anch’esse assolutamente rispettose dell’ambiente e delle normative vigenti, e questo è il caso della città di Viterbo.

Come smaltire un computer a Viterbo?

Sul sito Internet della società Viterbo Ambiente, la quale si occupa della gestione dei rifiuti per conto del Comune di Viterbo, è presente un utile strumento chiamato “Ecodizionario”, il quale consente di digitare il tipo di rifiuto che si deve smaltire e di ottenere un’indicazione su quali siano le corrette alternative di smaltimento.

Digitando “computer”, viene indicato che è possibile conferire questo tipo di rifiuto presso il Centro di Raccolta Comunale, oppure è possibile affidarlo ad una delle stazioni ecologiche mobili presenti sul territorio cittadino.

Ulteriore opportunità è quella di richiedere la raccolta a domicilio del rifiuto, anch’essa assolutamente gratuita, tramite apposita prenotazione.

Per informazioni più dettagliate, si rimanda al sito Internet ufficiale di Viterbo Ambiente e a quello del Comune di Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE