Buone Feste da Tuscia Times Buone Feste da Tuscia Times
Buone Feste da Tuscia Times

Comune di Viterbo, raddoppiati gli incassi con il recupero dell’evasione Imu

VITERBO – Recupero dell’evasione Imu, quasi raddoppiata la previsione di incassi grazie al nuovo sistema di accertamenti voluto dalla Giunta Frontini. Già recuperati un milione e 100 mila euro sull’annualità 2019.

Da una previsione di tre milioni e mezzo come dato storico e consolidato agli attuali sei milioni relativamente all’annualità 2019. Sono i numeri relativi agli importi dell’ipotizzata evasione relativa all’Imposta comunale sugli immobili che sono quasi raddoppiati in conseguenza delle nuove modalità di accertamento introdotte dallo scorso mese di maggio dalla Giunta della sindaca Chiara Frontini, in accordo con la dirigente del settore Tributi.

Sette mesi fa – spiega l’assessore al Bilancio Elena Angiani – è stata rivista la decisione presa a suo tempo di esternalizzare il sistema di accertamento dell’evasione dell’Imu. Questo servizio è stato infatti riportato nelle competenze degli uffici comunali ed il risultato è stato quello di un forte incremento dei solleciti avanzati nei confronti dei contribuenti non in regola con i pagamenti”. Sull’anno fiscale 2019, si è infatti passati da una  precedente previsione di recupero pari a tre milioni e mezzo di euro fino agli attuali accertamenti e solleciti di pagamento pari a sei milioni. Un differenziale collegato al nuovo sistema  di gestione diretta che abbiamo introdotto per fare fronte ai nostri impegni elettorali“.

Non solo, ma la internalizzazione del servizio sta anche consentendo di ridurre i tempi di accertamento e recupero che la legge consente con una retroattività fino ad un massimo di cinque anni, termine oltre il quale interviene la decadenza dei crediti. La gestione comunale ha finora consentito di ridurre di circa sei mesi la tempistica con la quale vengono fatti gli accertamenti su una determinata annualità. Il risultato è che, sull’anno 2019, il Comune ha già incamerato un milione e 100 mila euro di imposte non pagate, ma con la prospettiva di ottenere risultati molto maggiori. Il lavoro che il settore sta portando avanti, consentirà nei prossimi anni e già dal bilancio di previsione 2025-2027 di aumentare le entrate a disposizione dell’ente e quindi di disporre di maggiori risorse economiche.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE