Comune di Vitorchiano:”Vergognoso attacco del consigliere Baglioni alle associazioni di volontariato”

Riceviamo dall’amministrazione comunale di Vitorchiano e pubblichiamo: “Inverosimili le dichiarazioni del consigliere Baglioni sul resoconto dell’ultimovitorchiano consiglio comunale, convocato su richiesta della minoranza. Dopo le comunicazioni del sindaco, l’intero gruppo di maggioranza lascia la seduta consiliare – come riferisce la capogruppo Scorzoso – perché

contrariati dall’uso inappropriato e strumentale che l’opposizione sta facendo del regolamento comunale per finalità prettamente pretestuose. Solo successivamente, il consigliere Baglioni ha mostrato le foto della festa in maschera di Halloween, quindi nessuno è scappato perché i consiglieri avevano già abbandonato l’aula. Proprio su questo aspetto vogliamo richiamare l’attenzione dei nostri concittadini.

La festa di Halloween organizzata al chiostro di Sant’Agnese è stata regolarmente autorizzata, una festa che ha coinvolto i giovani di Vitorchiano grazie allo spirito aggregativo tipico dell’associazione Ianus che ha creato un’ opportunità di divertimento. In una serata in cui i nostri ragazzi si sarebbero messi in macchina per andare chissà dove, si sono create le condizioni per convincerli a rimanere nella nostra Vitorchiano creando un evento senza precedenti in cui non si è registrato nessun problema. Stiamo parlando di un’associazione culturale che ha promosso il nostro territorio ospitando artisti di fama internazionale. Gli stessi locali sono già stati dati in uso alla Pro Loco nell’ambito della manifestazione ‘Le Giornate Medievali’.

E’ avvilente assistere a questo atteggiamento inquisitorio e delirante, distruggere tutto quello che di positivo viene fatto a Vitorchiano, continuare con questa caccia alle streghe. Dopo le attività commerciali, a farne le spese sono le associazioni. Di una settimana fa l’esposto, sempre a firma di Baglioni, contro la compagnia teatrale ‘In…stabile’ per delle affissioni a suo dire irregolari: forse Baglioni ignora che l’amministrazione attuale e quelle precedenti non hanno mai applicato i regolamenti esistenti sulle affissioni alle associazioni di volontariato.

Un buon amministratore dovrebbe sostenere e preservare associazioni come la Ianus, come la compagnia In..stabile e la stessa Pro Loco. Invece nella nostra Vitorchiano abbiamo un consigliere giustizialista che sta intimidendo e scoraggiando il lavori dei nostri volontari. A questo punto ci risulta spontaneo chiederci, è questo il compito di un amministratore? Lo stesso Ciancolini, ex sindaco di Vitorchiano e membro del direttivo della Pro Loco, ha chiesto lumi sulla regolarità della festa. Proprio Ciancolini che è stato sindaco per quasi un decennio e conosce benissimo l’impegno e il sacrifico delle decine di volontari che operano nelle associazioni. Non permetteremo che le associazioni vengano strumentalizzate per colpire la maggioranza, non permetteremo la fuga dei nostri volontari perché spaventati e intimiditi da questo atteggiamento. Abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Chiediamo a tutti i cittadini di segnalare alla persona del sindaco ogni eventuale episodio di intimidazione che dovessero subire”.

   

Leave a Reply