“Con il naso all’insù”, il sindaco Arena incontra gli alunni vincitori del progetto

VITERBO – “Con il naso all’insù”, il sindaco Giovanni Maria Arena ha fatto visita questa mattina alla scuola secondaria di primo grado “Luigi Fantappiè” per congratularsi personalmente con i ragazzi della 2^A, vincitori del primo premio overall della 14^ edizione del Concorso nazionale “Policultura 2021”, organizzato dal Politecnico di Milano. Sul posto, anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Daniele Peroni, il dirigente scolastico dell’istituto Valeria Monacelli, insieme ai docenti della scuola. Sono stati direttamente gli alunni a illustrare al sindaco e al direttore dell’ufficio scolastico provinciale il progetto realizzato, tra l’altro iniziato quasi per caso,  sviluppato, pianificato, realizzato durante l’anno scolastico 2020-21, in piena pandemia, quando la città era in zona arancione. Questo non ha impedito loro di girare per Viterbo, “con il naso all’insù” e scoprire e riscoprire le bellezze storico-artistiche, avendo come filo conduttore il peperino. “Voglio congratularmi personalmente con voi – ha sottolineato il sindaco Arena rivolgendosi ai ragazzi -. Siete stati bravissimi. In un momento delicato per tutti noi, per voi ancora di più, siete riusciti a dare grande risalto e valore alla vostra e nostra città, partendo proprio dalle sue bellezze. Avete portato Viterbo sul gradino più alto del podio, in un palcoscenico così importante come quello del Politecnico di Milano. La città è orgogliosa di voi”. Il sindaco si è inoltre complimentato con il dirigente scolastico Monacelli e con i docenti che hanno seguito gli alunni in questa bellissima esperienza.

“Un grande plauso va a voi tutti ragazzi, alla dirigente e ai docenti che vi hanno guidato in questo percorso – ha proseguito il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Peroni – È sempre apprezzabile il lavoro individuale, ma voi siete riusciti in un’impresa più ambiziosa: quella di realizzare un prodotto corale, di gruppo, in un periodo così difficile come quello che abbiamo vissuto lo scorso anno. E l’aver lavorato insieme vi ha dato l’opportunità di raggiungere un obiettivo ancora più importante. Da soli si può andare veloci, ma sicuramente insieme si va più lontano”.
 “L’obiettivo primario era quella di riaccendere nei ragazzi quella scintilla che la didattica a distanza stava spegnendo – ha spiegato il dirigente scolastico Monacelli -. I ragazzi, muniti di cellulari, hanno girato per la città, hanno fotografato, hanno riprodotto graficamente, hanno scritto i testi e insieme ai docenti hanno realizzato il video di digital-storytelling. Il risultato più grande è stato quello di rivedere negli occhi delle alunne e degli alunni quell’entusiasmo che mancava da un po’”.
I ragazzi hanno poi raccontato come hanno vissuto la cerimonia di premiazione e la loro emozione durante la proclamazione dei vincitori. “Ci sembrava impossibile che proprio noi, tra le duecento scuole partecipanti, fossimo coloro che più di tutti avevano saputo interpretare e tradurre lo spirito alla base del progetto. Siamo emozionati e contenti di aver portato in alto il nome della nostra scuola e della nostra città”.
Tra i componenti della giuria del Politecnico anche docenti dell’Università di Milano e Padova ed esperti della Warner Bros per la parte digitale.
L’odierno incontro si è concluso con la proiezione del video digital-storytelling “Con il naso all’insù” e la consegna dei diplomi agli alunni da parte del sindaco Arena e del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Peroni.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE