Con la Compagnia di Arti e Mestieri il Medioevo viterbese sbarca a Ludica Roma

 Un tuffo nel passato con spettacoli, laboratori, giocoleria, musica e mestieri antichi. Ma anche consulenza storica e laboratori per le scuole. Se siete affascinati dal mondo del Medioevo la Compagnialudika1243-02 di Arti e Mestieri di Bagnoregio (Viterbo) fa al caso vostro. È infatti un’associazione culturale che ha tra i suoi scopi principali quello di tramandare il patrimonio storico attraverso i metodi dell’archeologia sperimentale.

La Compagnia viterbese sarà tra le protagoniste di Ludica Roma, il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi, che si svolgerà da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre alla Fiera di Roma insieme a Ludica Model, evento dedicato agli appassionati di modellismo statico e dinamico, e a Ludica Bimbi, la fiera per i bambini fino a dieci anni.

A richiesta, la Compagnia di Arti e Mestieri organizza, tra l’altro, anche laboratori di scrittura, miniatura, mosaico, tiro con l’arco e perfino alimentazione medievale.

In occasione di Ludica Roma con un unico biglietto sarà possibile visitare tre eventi, con 250 stand e aree gioco, mentre i bambini fino a dieci avranno accesso gratuito. In fiera si potranno vedere, oltre al “mondo medievale”, diverse altre attrazioni quali il concorso di pitture di miniature, i giochi autoprodotti, le sfide a Risiko, i giochi di ruolo e le partite a Subbuteo. Fonte di un sano e intenso piacere intellettuale, i Giochi della Mente affascinano e coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo e possono essere praticati a qualsiasi età a partire dai 5 anni.

Scacchi, enigmistica e sudoku stimolano, con lo spirito del gioco, l’allenamento della mente, l’esercizio dell’intuito e della fantasia. Dopo il successo del 2012, torna anche in questa edizione di Ludica Roma, all’interno dell’area dedicata ai Giochi da Tavolo, lo spazio riservato all’Associazione Frascati Scacchi, dove Rosario Lucio Ragonese, esperto enigmista, arbitro e istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, presenterà le sue iniziative rivolte a “giocatori della mente” di tutte le età. Fiore all’occhiello di Frascati Scacchi (Associazione Sportiva Dilettantistica della Federazione Scacchistica Italiana, nominata “Società dell’Anno 2009” per i meriti sportivi conseguiti), che si occupa da molti anni della diffusione degli scacchi nelle scuole e nel territorio, sono i pluri-campioni italiani giovanili under 8, 10, 14 e 16, che hanno rappresentato l’Italia agli europei ed ai mondiali e che si confronteranno con il pubblico a Ludica Roma per la Sfida ai Campioni.

Saranno inoltre disponibili i migliori istruttori per minicorsi e partite. Inoltre, scacchi e scacchiere saranno sempre disponibili per il gioco libero e per un sano divertimento.

   

Leave a Reply