Concerti online senza pubblico per la nuova stagione concertistica Unitus

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – E’ stata presentata questa mattina, in video conferenza, dal professor Franco Carlo Ricci  e dal Rettore Stefano Ubertini,  la stagione concertistica 2020-2022 che inizierà sabato 24 ottobre e si concluderà sabato 15 maggio. Una stagione che, ovviamente, ha dovuto tenere conto della situazione difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia Covid,  quindi, per la prima volta, tutti i concerti si terranno nell’Auditorium dell’ateneo viterbese, ma senza pubblico.

I vari artisti si esibiranno, quindi, senza spettatori dal vivo, ma ogni concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’università.  Il Rettore Ubertini ha spiegato: “Dobbiamo gestire i servizi essenziali che sono la scuola e l’università e non potevamo fare diversamente per la stagione concertistica, a causa del Covid”. Il prof. Ricci ha rimarcato: “Ho avuto molte richieste del nostro pubblico, che ha un’età medio-alta di poter assistere ai concerti dal vivo, non essendo molto avvezzi alla tecnologia, ma non possiamo fare diversamente. Gli artisti che si esibiranno in assenza di pubblico lo faranno regalando dei concerti della stessa qualità. Ovviamente per ogni artista, anche gli attori di teatro, il pubblico carica, chi si esibisce senza la loro presenza. però un grande artista non si lascia limitare, tanto che quando incide lo fa sempre da solo, riesce a trovare la concentrazione. La sala senza pubblico tecnicamente non cambia nulla. Certamente ascoltare dal vivo e farlo in streaming è diverso”-. Il Rettore si è augurato di vedere tanti utenti collegati per seguire i concerti dell’Unitus.

Il prof. Ricci ha anche aggiunto: “Mi ha scritto un pianista famosissimo che mi chiede di venire a suonare anche gratuitamente, visto che gli avevano annullato ben 60 concerti!”. Infine, ha sottolineato che i concerti non solo si potranno guardare in streaming, ma, chi non potrà farlo a quell’ora e a quel giorno, potrà comodamente rivederli sul canale youtube dell’ateneo, che li raccoglierà tutti. Una comodità, quindi, in più per tutti coloro che, nonostante l’emergenza Covid, potranno lo stesso assistere a distanza agli appuntamenti della nuova stagione concertistica.

Il programma prevede 25 concerti, in quattro di essi si esibiranno le orchestre, in altri tredici i gruppi cameristici e altri otto concerti avranno come protagonisti pianisti importanti. Tutti potranno essere seguiti sul canale Youtube dell’Università. Il programma completo dell’evento può essere consultato sul sito dell’Ateneo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE