Concerto di apertura festival Barocco “Alessandro Stradella” edizione 2022 (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

Una edizione ricca di concerti, in un mese sono in programma diciannove spettacoli, con un particolare coinvolgimento dei paesi del territorio viterbese. Ad aprire il Festival, mercoledì 31 agosto l’Ensemble Mare Nostrum, direttore Andreo De Carlo, nella Sala di Giove del Palazzo Farnese di Caprarola, presentando l’Opera Regia (1681) “Moro per Amore” di Alessandro Stradella, scritta a Genova poco prima di essere assassinato nella Piazza dei Banchi e mai rappresentata all’epoca.
La funzionaria responsabile del Palazzo, Adele Trani, ha introdotto il concerto comunicando il piacere di ospitare nei pregiati saloni, l’Ensemble con un capolavoro senza tempo di Stradella che, come altri musicisti, hanno lasciato un segno nella Tuscia.
L’opera narra le vicissitudini della bellissima regina di Sicilia Eurinda, che alla morte del padre, si deve sposare. Il conte Rodrigo, fedele consigliere della corona, tenta di persuaderla invano a sposarsi con il Re di Napoli, che invia continue richieste per mezzo del suo ambasciatore Filandro…
Interpretata in modo molto suggestivo dai soprano Silvia Frigato, Federico Fiorio e Margareta Slepakova, dal controtenore Danilo Pastore e dal contralto Eleonora Filipponi, dal tenore Matteo Straffi e dal basso Masashi Tomosugi.
Il prossimo appuntamento (giovedì 1 settembre ore 21:00) vedrà la partecipazione del gruppo, Le Danze Strumentali dell’Ars Nova in “Principio di Virtù” e si svolgerà alla Torre Monaldesca di Civitella D’Agliano.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE