Concerto d’organo di Eleni Keventsidou per il quinto appuntamento di “In Opera Musica”

ORVIETO – Quinto appuntamento con “In Opera Musica” la stagione concertistica che si tiene al
Duomo di Orvieto fino al prossimo mese di agosto. Sabato 13 Agosto 2022, alle ore 21:30, presso la Cattedrale di Orvieto, nell’ambito dei festeggiamenti della Solennità dell’Assunzione di Maria SS.ma titolare della Basilica Cattedrale e patrona del Comune di Orvieto, si terrà il concerto dell’organista di fama internazionale Eleni Keventsidou, con un programma su musiche di Reger, Alain, Saint-Saens, Duruflé, Mendelssohn, Liszt ed altri Eleni Keventsidou è nata ad Atene ed ha cominciato a studiare il pianoforte ad 8 anni con Danae Stavraki e Kate Trulli al Conservatorio Nazionale di Atene, dove si è diplomata nel 1995 vincendo il primo premio. Nel 1998 ha vinto una borsa di studio di tre ammi dall’Associazione Amici della Musica per studiare organo con Nicolas Kynaston alla Concert Hall di Atene. Ha poi proseguito gli studi con il sostegno della Fondazione Onassis alla Royal Academy of Music di Londra con Nicolas Kynaston e David Titterington, ottenendo il diploma superiore con il massimo dei voti.

Nel 2004 ha vinto il premio ‘Margaret and Sydney Lovett Organ Prize’ ed il ‘United Music Publishers Ensemble Prize’, nel 2007 ha vinto il Premio del Direttore Artistico al Conconrso Internazionale Tariverdiev di Kalinigrad in Russia.

Eleni si è esibita come solista alla Concert Hall di Atene, Bonn-Beuel, Dusseldorf, Himmerod Abbey (Germany), All Souls Langham Place (Londra), Ciutadella Cathedral (Menorca), Cattedrale di Barcellona, Cattedrale di Alba Iulia (Transylvania), Cattedrale di Canterbury, Cattedrale di Westminster, Abbazia di Westminster, Abbazia di Bath, Huddersfield Town Hall, Cambridge Festival, St. Dominic’s Priory, Temple de Foyer, Collegiate Church of Mantes-la-Jollie (Parigi), Cattedrale di Bristol, York Minster, Reading Town Hall, Bergen Festival, Lahti Festival. Come camerista ha suonato a St. Martin in the Fields, alla Chiesa Olandese di Londra, alla Chiesa Evangelica di Katerini (Grecia), ai Festival di Syros e Rodi, alla sala Megaron di Atene ed alla Carnegie Hall di New York.

Ha collaborato con la Capella Istropolitana, l’Orchestra della Radio di Atene, la Camerata Ateniese, la Athens Philharmonia e la Athens Philharmonic Orchestra.
Opera del Duomo di Orvieto Piazza del Duomo, 26 05018 – Orvieto (Tr) – Tel +39 0763 342477 www.opsm.it – opsm@opsm.it – opsm@pec.it

Inoltre si è esibita per il Celebrity Organ Recital della conferenza invernale 2021 del Royal College of Organists.

Eleni ha registrato per la Royal Academy of Music in collaborazione con la Music and the Southwark and South London Organ Society al Royal Festival Hall, e per un CD di musica corale inglese con i cori della Rugby School. Ha recentemente registrato musica di Bach, Liszt e Reger al Royal Hospital School, Ipswich, musiche per violino ed organo alla Ruggby School e per controtenore ed organo a St Alphage Burnt Oak per Ravensbury Records. Il suo CD con le più importanti composizioni di Max Reger è appena uscito per l’etichetta Selby Abbey Organ Masters. Eleni è stata organista residente alla Tonbridge School, Bilton Grange School ed al Bishops Stortford College.

Al momento insegna pianoforte ed organo alla Rugby School. Nel 2016 Eleni ha completato il suo dottorato di ricerca sull’esecuzione delle Variazioni op.73 di Reger alla at Christ Church University di Canterbury.
Il prossimo appuntamento di “In Opera Musica”, promosso dal’Opera del Duomo di Orvieto per il coordinamento artistico del Maestro Riccardo Bonci, Organista Titolare al Duomo di Orvieto, si terrà Sabato 20 Agosto 2022, sempre al Duomo di Orvieto ore 21:30, con il concertista internazionale William McVicker che eseguirà musiche di Rheinberger, Faulkes, Sløgedal, Ketelbey, Elgar
Tutti i concerti i “In Opera Musica” sono ad ingresso gratuito, per informazioni www.opsm.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE