“Concetti news”: il nuovo giornale delle classi V della scuola Primaria Concetti supera già le 1000 visualizzazioni

di F. BRUTI –

VITERBO – Perché fare un giornalino online? Di giornali ce ne sono già tanti. Soprattutto nel mondo del web, ci troviamo oggi a navigare tra tanti siti di informazione e giornali di vario tipo.

Ma se a provare a costruirne uno sono dei ragazzi, il giornale diventa un mezzo per aiutare a capire meglio le notizie che si leggono sui giornali e su internet o si ascoltano alla radio e in tv. Se poi questi ragazzi trasformano una semplice idea di giornalino di classe in una realtà concreta, da fare “concorrenza” a giornali online di cultura generale, allora si è centrato l’obiettivo.

Non solo… appassionare degli studenti al complesso lavoro del giornalista, qualunque sia il ruolo ricoperto (redattore, grafico, fotografo, videomaker…), significa anche dare voce a chi non riesce a farsi sentire, dare la possibilità ai ragazzi di esprimere in modo creativo le proprie idee e i sviluppare i propri interessi, smontare miti e false credenze, coltivare il proprio senso critico su ogni argomento.

Infine, dare vita ad un giornale vuol dire anche imparare a lavorare in un gruppo, dove ognuno ha il suo ruolo, ma tutti sono importanti per la riuscita finale.

Di tutto questo si sono resi protagonisti gli alunni delle due classi quinte della scuola Primaria Concetti dell’Istituto Fantappié di Viterbo che, grazie all’impegno e alla passione messa in campo dalle loro maestre Serena Filoscia, Paola Primavera e Silvia Napoli, hanno realizzato un vero e proprio giornale online di cultura, attualità ed informazione, con all’interno tante rubriche ed articoli, dal nome “Concetti News“.

Un giornale online è strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico. Indispensabile mezzo didattico-culturale, il giornalino promuove non solo l’esercizio della lettura e della scrittura, ma è anche e soprattutto la “scusa” per mettere in mano ai ragazzi nel modo giusto l’impiego di nuove possibilità comunicative e di ricerca, ed insegnare lor i modo giusto per utilizzare quegli strumenti – come e-mail, wikipedia, ecc. – che il web mette oggi a disposizione gratuitamente e che così tanto fanno presa sull’universo mentale dei nostri alunni, “nativi digitali”.

Felicissimi i ragazzi e le insegnanti quando hanno tagliato e superato con il loro giornale il primo traguardo delle 1000 visualizzazioni, dopo poco tempo dalla messa online. Ad oggi, 24 gennaio, sono saliti a 1302 visualizzazioni.

Complimenti, quindi, a questi giovani e bravi giornalisti in erba e alle loro docenti!

Ecco il link al giornale:

https://www.chilob.it/quintanews/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE