Conclusa con successo l’XI edizione del Cammino di San Rocco (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- A parte il caldo che ha messo a dura prova la resistenza dei partecipanti, ma l’XI Cammino di San Rocco si è concluso con successo, ed una notevole partecipazione.
E’ stata rispettata la tabella di marcia e oggi 20 agosto, alle 15,30 sono rientrati a Viterbo dall’ultima tappa da Montefiascone.
L’appuntamento presso il monumento del pellegrino in zona San Lazzaro “Il tuo passo è già storia” ed il primo ad arrivare per il timbro delle credenziali è Gabriele, un giovane di appena 13 anni che via francigena pellegriniha anticipato di qualche metro il padre ed il nonno.
A seguire, Valentina di 16 anni, la più giovane tra le donne e nel giro di appena un quarto d’ora, è arrivato tutto il gruppo accompagnato dalla consigliera Alessandra Croci e da nonno Francesco.
Con loro un ospite, un pellegrino molto gradito, un giovane partito circa due mesi fa da Conwy a nord del Galles che dopo i saluti e i ringraziamenti per la loro compagnia durante il percorso del cammino, ha proseguito da solo per Roma, dove arriverà tra due giorni.
Una breve sosta per rinfrescarsi, mangiare uno spicchio di anguria e via per gli ultimi chilometri.
A Bagnaia sono stati ricevuti dall’applauso di amici e parenti, dal crepitio dei mortaletti e le campane che suonavano a festa, il sacerdote don Vittore, li ha accolti sul sacrato della chiesa.
via francigena 2Al gruppo dei pellegrini, in questo tratto finale, si sono uniti il somarello con quattro figuranti che interpretavano San Rocco, il Saggio, il Giovane e la donna responsabile della Confraternita del Santo, la sindaca Chiara Frontini, gli assessori Patrizia Notaristefano, Katia Scardozzi, Elena Angiani, Emanuele Aronne ed il consigliere Francesco Buzzi.

A testimonianza di questo cammino, risultato molto impegnativo ed emozionante, rimarranno le firme dei partecipanti sull’ impronta di ceramica che Cinzia Chiulli ha realizzato per l’occasione e il “Fiocco di San Rocco” un’opera dipinta su tela dall’artista Ugo Bongarzoni che verrà posizionata ai piedi della statua del Santo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE