Conclusa la sfilata virtuale dei Pugnaloni 2020: vincono i ragazzi dell’APS Orchidea

ACQUAPENDENTE (Viterbo) – Riceviamo dal Direttore del Museo Naturalistico del Fiore dottor Gianluca Forti e pubblichiamo.

“In queste giornate hanno collaborato alla : ALONI sui social tantissime persone con la Challenge di @giovaneaquesio, con iniziative e catene varie, che hanno fatto pubblicare foto di #PUGNALONI, particolarmente apprezzati durante il corso della storia della festa.

A conclusione della festa della Madonna del Fiore non si può che apprezzare due cose sicuramente ragguardevoli di questa strana edizione 2020.

La prima è stata la premiazione ufficiale dell’Edizione 2020 dei Pugnaloni, il cui primo premio è andato ai ragazzi dell’Aps Orchidea, che ha fatto un pezzettino di Via Francigena e credo che questa cosa ci abbia reso tutti felici di essere Aquesiani e Procenesi, cittadini inclusivi della Valle del Paglia e sopratutto del Mondo.

Gruppo Prima Equipe Via del Fiore

La seconda cosa è il bel gesto dietro la straordinarietà di questo Pugnalone STRAORDINARIO. l’opera realizzata dal Gruppo Prima Equipe Via del Fiore. Questo Pugnalone straordinario non può che aggiungersi nella memoria della nostra Comunità ai sei Pugnaloni straordinari che nel tempo sono stati prodotti… e oggi si parlava in piazza con il bozzettista Roberto Sugaroni di quello del 1979, il primo, donato a San Giovanni Paolo II (nato oggi esattamente 100 anni fa). Quest’opera poi in cui prevale il secco merita forse di essere musealizzata… e se il generoso gruppo VIA DEL FIORE fosse d’accordo perchè non proporla allora al Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari?

Del resto oggi è la Giornata Internazionale dei Musei GIM2020 che ha per tema “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione“.

Grazie a tutti per aver partecipato a questa SFILATA VIRTUALE DEI PUGNALONI sui social di questi giorni che ci ha fatto festeggiare ancora una volta e nonostante tutto la nostra Madonna del Fiore.#sfilatavirtualedeipugnaloni #Pugnaloni #iorestoacasa #IMD2020″.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE