Conclusi a Soriano nel Cimino i workshop di costumistica storica

SORIANO NEL CIMINO-  Successo per “Vestimenta Historiae”, iniziativa promossa dall’Ente Sagra delle Castagne. Si sono conclusi a Soriano nel Cimino i workshop di costumistica storica “Vestimenta Historiae”, promossi dall’Ente Sagra delle Castagne in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino. I lavori, iniziati lo scorso novembre 2021 presso la sede della Pro Loco e guidati dalle docenti Elisabetta Gnignera (storica del costume) e Jeana Fotu (maestra confezionista e modellista), sono giunti al termine il 5 aprile 2022 con la realizzazione di una sottana della seconda metà del Cinquecento, cioè una veste femminile ispirata nelle sue linee a un abito superstite probabilmente appartenuto all’elegantissima duchessa di Firenze Eleonora di Toledo (1522-1562), figlia del viceré di Napoli, che introdusse alla corte medicea fogge di spiccata ascendenza spagnola.

L’abito preso a modello per il modulo conclusivo di “Vestimenta Historiae” è conservato a Pisa nelle collezioni del Museo Nazionale di Palazzo Reale, dove giunse in seguito alla soppressione del vicino convento di San Matteo il quale, posto sulla riva dell’Arno, custodì il prezioso manufatto tessile per diversi secoli. Nel Cinquecento, infatti, era consuetudine diffusa donare gioielli e capi preziosi a conventi e monasteri per rivestire i simulacri della Vergine e dei santi con abiti di pregio, come nel caso di questa ricca sottana femminile aristocratica usata appunto per vestire una statua mariana.

I partecipanti al quarto e ultimo modulo dei workshop di costumistica storica si sono pertanto confrontati con lavorazioni artigianali degne di Mastro Agostino, il sarto-artigiano che sovrintendeva alla realizzazione del guardaroba di corte dei duchi di Firenze. Il successo di partecipazione a “Vestimenta Historiae” sarà suggellato, durante la prossima edizione della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (30 settembre- 16 ottobre 2022), dalla cerimonia di consegna degli attestati e da alcuni eventi site-specific ideati per valorizzare l’esperienza formativa e i manufatti realizzati durante il corso. L’Ente Sagra delle Castagne è già al lavoro per la 55esima edizione, per la quale si stanno studiando delle novità da inserire in programma.

Il presidente Antonio Tempesta è fiducioso nella prosecuzione dell’iniziativa con una seconda edizione dei workshop. Il progetto, fortemente voluto dallo stesso Tempesta in collaborazione con le realtà sorianesi, punta ad approdare a una vera e propria struttura permanente per la formazione delle maestranze nel campo della rievocazione storica quale modello per tutto l’alto Lazio e le regioni limitrofe, delle quali è stata già accolta una rappresentanza tra i partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE