ROMA- Confcooperative Federsolidarietà Lazio, Legacoopsociali Lazio, AGCI Imprese Sociali Lazio e Forum Terzo Settore Lazio. invitano cooperative, associazioni, operatori, utenti, al secondo presidio presso la Regione Lazio in piazza Oderico da Pordenone oggi dalle ore 17.30.
A cinque mesi dall’erogazione del primo aumento riconosciuto ai lavoratori, avvenuto nel febbraio 2024, la quasi totalità degli enti committenti non ha dato ancora risposta alla ripetuta richiesta di adeguamento delle tariffe dei servizi da parte delle imprese.
Qualora ciò non dovesse accadere entro i prossimi assestamenti di bilancio, previsti entro metà luglio, molte cooperative non potranno più sostenere gli aumenti previsti, se non mettendo a repentaglio la propria sopravvivenza e la sostenibilità dei servizi in essere.
Le organizzazioni chiedono alla Regione Lazio di adeguare le tariffe per i servizi gestiti direttamente e supporti i distretti, i comuni e gli altri enti pubblici, in seguito al rinnovo e all’aggiornamento del Contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali, affinché i diritti degli operatori possano essere confermati e, auspicabilmente, in prospettiva, sempre più garantiti. Non solo in difesa del lavoro sociale, ma anche per le famiglie, i lavoratori, le comunità e per le imprese sociali.
“Adeguare le tariffe, confermare i diritti – In difesa del lavoro sociale”.