Conferenza sulla ceramica della Tuscia tra medioevo e età moderna al museo della ceramica della Tuscia

Giovedì 19 dicembre alle ore 16.3miniatura vaso0 presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour 67, Viterbo, si terrà la conferenza dal titolo “La ceramica della Tuscia tra medioevo e età moderna” tenuta dal dott. Luca Pesante, Archeologo e Medievista.

La conferenza, ideata in collaborazione con l’Associazione Archeotuscia, è il secondo degli appuntamenti previsti dalla manifestazione “Natale in Arte”, organizzata dalla soc. coop. Girolamo Fabrizio con il contributo ed il patrocinio della Fondazione Carivit e con CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia. I partecipanti alla conferenza avranno inoltre la possibilità di visitare la mostra “Artigianato Artistico al Femminile”: esposizione di una selezione di opere di Lucia Maria Arena con le sue rilegature artistiche e Patrizia Sampogna con interessanti bassorilievi e sculture in ceramica, entrambe vincitrici dell’edizione 2013 della mostra-concorso di artigianato artistico “Forme e Colori della Terra di Tuscia”.

Durante tutto il periodo della manifestazione “Natale in Arte” (6 dicembre – 6 gennaio 2014) il Museo resterà aperto gratuitamente e gli operatori della soc. coop. Girolamo Fabrizio condurranno il pubblico in visite guidate all’interno dei sorprendenti spazi del Museo alla scoperta dei segreti delle tecniche di realizzazione e delle decorazioni eseguite nelle particolari iconografie degli splendidi manufatti in ceramica. Fanno parte dell’esposizione importanti esemplari in “bruno e verde”, le meravigliose “zaffere” e la pregevolissima collezione di ceramiche “da spezieria e d’amore”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Museo della Ceramica della Tuscia ai numeri 0761 346136 – 0761 223674, 338 1334438. Il Museo è Aperto dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

   

Leave a Reply