“Conosciamo Giulia Farnese e il patrimonio storico-culturale di Carbognano”, il 29 aprile l’evento

CARBOGNANO ( Viterbo) – Nella mattinata di domani lunedì 29 aprile, gli alunni della Scuola Primaria di Carbognano avranno un’occasione unica per approfondire la storia di Giulia Farnese. Dopo l’educational svolto in sinergia fra insegnanti e il Centro Ricerche e Studi Carbognano, al termine del quale hanno realizzato dei bellissimi disegni esposti in una mostra nella loro scuola, i bambini potranno seguire una lezione interamente dedicata alla figura di Giulia “la Bella”, con un focus sugli anni da lei trascorsi nel borgo ai piedi dei Monti Cimini, durante il suo lungo periodo di residenza presso il maestoso castello Farnese. Durante la stessa giornata, la scrittrice Roberta Mezzabarba presenterà ai piccoli studenti il suo libro illustrato “I quaderni della Tuscia:
Carbognano e Giulia la Bella”. Una preziosa descrizione dell’incantevole paesino della Tuscia, arricchito sia in chiave artistica che culturale, proprio dalla presenza di Giulia Farnese.
Il giorno seguente, martedì 30 aprile, sarà la volta dei ragazzi della Scuola Media di Carbognano, coinvolti in una giornata simile a quella vissuta dai bimbi delle elementari il giorno prima. Questa volta i giovani discenti si sposteranno presso la chiesa di Santa Maria della Concezione, di epoca
cinquecentesca e costruita per volere di Giulia Farnese, per un’interessante lectio magistralis, tenuta sempre dall’autrice Roberta Mezzabarba e incentrata sulla figura della signora di Carbognano.
Il Comune di Carbognano farà dono a ciascun alunno, sia della scuola primaria sia della scuola secondaria, di una copia del libro.
L’evento beneficia dei patrocini del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio e conta sul sostegno di sponsor privati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE