Consiglio Comunale, confusione e dibattito tra la minoranza e la maggioranza, si riprenderà la seduta oggi alle 15

di MARTINA DI BARTOLO –

VITERBO – Oggi alle 10:30 si è svolto il Consiglio Comunale per la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020-2022. La seduta é iniziata con la lettura del documento di delibera. Si è dato poi inizio ad un acceso dibattito tra la minoranza e la maggioranza. Ha iniziato la  consigliera Chiar aFrontini  (Viterbo 2020). la quale ha chiesto delle delucidazioni su alcune poste sul bilancio. Secondo la consigliera, infatti, alcune cifre non sono del tutto chiare in particolare le spese relative del Sindaco e della Giunta: chiede per quale motivo ci sia stato un aument.  La cifra è di 28 mila e 500 euro. Il Sindaco Arena a questa domanda non ha dato alcuna risposta.

C’è stato, poi, l’intervento del capogruppo del Pd, Alvaro Ricci il quale ha sottolineato la poca chiarezza sulla delibera circa le risorse per le consulenze e le viabilità. Il vice sindaco Enrico Maria Contardo risponde di aver scritto, nella delibera, “incarichi professionali” e non “finanziamento incarichi di progettazione” . La ragioniera Ivana Rasi ha cercato di fornire una risposta plausibile dicendo che si tratta di due incarichi per valutazione di progetti di parternariato pubblico- privato.

Ha parlato anche il consigliere Antonozzi Alfonso (Viterbo 2020) il quale ha domandato a Celestini il punto della situazione sul fondo di ristoro per le associazioni culturali. Ha chiesto, inoltre, un chiarimento sul perché dell’aumento sulla stagione teatrale, essendo stato questo un anno di fermo per i teatri, a causa del Covid.

Risponde l’Assessore alla cultura Marco De Carolis dicendo che ci sono stati degli eventi (come quello di Fausto Ricci) che possono essere catalogati nelle stagioni teatrali. Inoltre, ha risposto di non saper dare spiegazioni certe perché si stanno ancora facendo delle verifiche.

Interviene Giacomo Barelli il quale, con molta veemenza, chiede chiarimenti sui 40 mila euro per soli tre concerti in streaming.

Spiegateci, non stiamo giocando, non vogliamo essere presi in giro. Oggi su quattro domande non avete saputo dare nemmeno una risposta. Tu non hai stornato niente

Queste sono state le parole di Barelli, taglienti e forti contro De Carolis, il quale risponde dicendo di dover aspettare il dirigente per i chiarimenti. Dichiara che i 40 mila sono gli extra.

A questo punto il presidente è stato costretto a silenziare l’audio poiché i toni non erano adeguati.

La seduta riprende con l’intervento di De Carolis il quale afferma di aver appena parlato con il Dr. Celestini e ha dichiarato che i 70 mila euro sono stati divisi in due parti: 40mila euro nel primo semestre, e i restanti 30 mila euro nel secondo semestre. Inoltre, aggiunge che i soldi per la stagione teatrale sono serviti per tre concerti in streaming che si terranno dall’8 dicembre, dentro il Teatro dell’Unione.

A questo proposito è intervenuto Alvaro Ricci il quale, alterandosi, risponde che non è possibile spendere soldi senza prima chiedere.

è l’inizio di un debito fuori bilancio

Ha dichiarato lo stesso Ricci.

Si sono poi affrontate le tematiche delle nuove urbanizzazioni, anche qui la minoranza non è riuscita a comprendere bene le spartizioni dei soldi.

La seduta si è conclusa con Barelli che ha dichiarato di aver perso tempo poiché non si è riuscito a spiegare l’attestazione di tanti soldi.

La seduta riprenderà questo pomeriggio alle ore 15.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE