Consiglio comunale, entro fine agosto, primi di settembre verrà sistemata la strada Sammartinese

di WANDA CHERUBINI –

VITERBO – Consiglio comunale di questo pomeriggio, seduta valida con la conta dei presenti alle 15,55. Evangelista si è unito alla famiglia Trua per la scomparsa di Raffaele e, a tal proposito, ha dato la parola al consigliere Micci: “Interrogazione urgente con Santucci che riguarda la nota vicenda ultimi giorni e la strada Sammartinese che diventa via Umbria conosciuta come strada provinciale 9. La competenza ricade sotto la provincia, ma è una strada molto particolare perché al centro del territorio comunale, unisce Viterbo con San Martino. E’ una strada maledetta, protagonista di due incidenti gravissimi, dove hanno perso la vita miei amici e conoscenti. Vorrei conoscere le condizioni effettive di questa strada, vorrei fare appello ai consiglieri e sindaco affinché si possa provvedere quanto prima alla messa in sicurezza di questa strada. Ci sono anche altri problemi (viale alberato, parcheggio selvaggio all’altezza della casa di cura). A seguito degli incidenti evvenuti, ci sono stati degli interventi, ben vengano, ma fanno arrabbiare ancora di più perché certi eventi potrebbero essere evitati. Chiedo al sindaco di intervenire presso la Provincia affinché si faccia uno studio approfondito in particolare della strada 9 e si agisca al più presto. Propongo un minuto di silenzio per Raffaele Trua”.

Sono poi intervenute le consigliere Ciambella e Delle Monache. “Ho apprezzato le parole del consigliere Micci – ha detto Ciambella – che ha evidenziato un problema evidente. La situazione dei manti stradali è sotto gli occhi di tutti per la penuria di fondi che gli enti locali hanno avuto e per difficoltà a dare priorità all’interno delle amministrazioni. Dobbiamo essere capaci di stabilire le vere priorità delle persone ed agire su quelle con i pochi fondi che ci sono. Facciamolo

per tutti gli enti locali. E’ bene passare dalla parole ai fatti, va bene il report, facciamolo anche come Comune e per tutte le strade perché non dobbiamo più permettere che ci siano tragedie come questa”. “Non ci sono parole di fronte a questa tragedia – ha ribadito Delle Monache – Già più di un mese fa in Provincia era stato inserito il rifacimento del manto stradale della Sammartinese. Anche stamani ero in Provincia e a luglio partirà la gara e per agosto, massimo settembre, siamo in grado di asflaltare la strada Sammartinese. Mi auguro che il Comune asfalti via del Colle e tutto il resto”. E’, quindi, intervenuto il sindaco Arena: “Ci ha veramente colpito questa tragedia e siamo vicini a questo dolore tremendo della famiglia. Per la strada anche io mi sono preoccupato per capire quale erano le possibilità di intervento, il presidente della Provincia mi ha assicurato un intervento primario per   poi una sistemazione definitiva per 2 km e mezzo con i lavori che inizieranno fine agosto, primi di settembre”.

Il consigliere Buzzi ha riferito: “Anche noi esprimiamo vicinanza alla famiglia Trua. Chi di dovere farà i propri controlli per capire le dinamiche di quanto accaduto”.

L’assessore Allegrini ha detto: “La vicenda di Raffaele ci ha colpiti e siamo profondamente commossi e vicini alla famiglia. So che la strada Sammartinese è competenza dell’amministrazione provinciale, ma so anche che le condizioni delle strade del comune di Viterbo sono tutte simili, dovute a un’incuria ormai prolungata del tempo. Ma il consiglio comunale è chiamato a fare una scelta seria. Bisogna razionalmente recuperare l’ordine delle priorità. Presenterò alla giunta un ordine di interventi che sono assolutamente imprescindibili: i cantonieri hanno un ordine di servizio da ieri, di dedicarsi esclusivamente alle buche. E’ più urgente fare le buche che tagliare l’erba. Presenterò un elenco di strade che se noi non provvederemo a fare saranno chiuse: sono strade del centro abitato e anche fuori. Quindi, grazie per questi vostri interventi, ma nel prossimo bilancio io vedrò le risorse lì, perché è inutile piangere adesso quando poi si vedono le risorse andare altrove”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE