Consiglio comunale: numerose interrogazioni, De Carolis: “L’estate viterbese ci sarà e sarà ricca di eventi”

di WANDA CHERUBINI –

VITERBO – Consiglio comunale in streaming con qualche problema di connessione questo pomeriggio a Palazzo dei Priori. Il presidente del consiglio Stefano Evangelista ha dato la parola per prima alla consigliera Minchella che ha presentato la sua interrogazione sull’utilizzo di fitofarmaci nei pressi di Belcolle, chiedendo chiarimenti al sindaco, al momento non presente, sostituito dal vice Contardo e sulla possibilità di riconvocare un tavolo e emanare un’ordinanza per disciplinare la materia. La parola è poi andata alla consigliera comunale Delle Monache che ha presentato l’interrogazione sulla riapertura degli uffici al pubblico del Comune e progressivo rientro dei dipendenti comunali che sono in smart working. “E’ stato aperto l’ufficio anagrafe – ha detto- mentre sono chiusi altri, ma abbiamo raccolto numerose segnalazioni di professionisti e aziende che a tutt’oggi non hanno ancora ricevuto il saldo di alcune fatture relative alla prestazione di servizio o acquisto di bene. Dal 19 maggio il Comune di Viterbo non sta supportando la nostra comunità produttiva per garantire la ripresa delle attività amministrative in questo momento particolare. A tutt’oggi aperti solo sportello Anagrafe e non è ripartita attività amministrativa per quanto riguarda la liquidazione. Delle Monache ha chiesto all’assessore Micci a che punto siamo con la determina di impegno dello studio di fattibilità geologica della strada Fonte, che a tutt’oggi ancora non abbiamo avuto un feedback.

L’assessore Contardo ha risposto: “Sono iniziati i lavori per consentire accesso pubblico in tutte le sedi . stanziato 50 mila euro per sistemare tutti gli uffici comunali. Il sindaco ha anche la delega al personale e le potrà rispondere in maniera scritta”.

L’assessore Micci ha risposto: “Proprio stamani mi sono rapportato con gli uffici e predisposto tutte le carte per assegnare le carte al geologo. L’ing Moncelsi ha preso due giorni di ferie. Lunedì vediamo di capire se tutto quello che ha fatto è andato in ragioneria per poi affidare l’incarico”.

Anche la consigliera  Ciambella ha chiesto chiarezza sui trattamenti diffusi sull’ appezzamento di terra coltivato a noccioleto nei pressi di Malattie Infettive e Oncologia. “Chiedo al sindaco di verificare se nel Pan (piano azione nazionale) nello specifico siano stati rispettati le regole e la distanza dalla popolazione in genere”. Il 14 giugno il comandante Antonazzo ha commentato la sentenza che ha riconosciuto un’organizzazione che si avvaleva dello stampo mafioso nella nostra città e nel Lazio abbiamo questo primato. Ho notato due accadimenti che mi hanno fato riflettere: ieri 24 giugno due distinti incendi in due attività che vivono nel centro: una è un’attività nei pressi di San Pellegrino ed uno nei pressi del Paradosso. Non voglio fare facili allarmismi, ma io chiederei al sindaco di attenzionare la cosa e verificarla”.

Il consigliere Marini è intervenuto sul tema Talete: “Vorrei rassicurare la consigliera Ciambella che stiamo lavorando con Talete per avere risposta esaudiente per gli affidamenti diretti e sui dearsenificatori”.

Il consigliere Ricci ha detto: “I cittadini si aspettano qualche novità circa l’estate viterbese. Vorrei chiedere all’assessore De Carolis a che punto è questa organizzazione. L’unico fatto certo è che Caffeina se ne è andato da un’altra parte aderendo a un bando della Regione Lazio. Viterbo è ancora in tempo a recuperare il tempo perduto? Quali programmi abbiamo? Per lei Caffeina è una perdita per l’intera città?”.

Ha risposto l’assessore De Carolis: “Stiamo disponendo gli atti per l’estate viterbese. Stiamo verificando nel settore Ragioneria. L’estate viterbese si farà e faremo un bando dedicato alla cultura. Per Caffeina siamo in contatto con l’organizzazione  e abbiamo dato la nostra disponibilità per fare evento su Viterbo. Sicuramente parleremo con gli organizzatori. Quest’anno è stato un ritardo non solo per il Covid ma anche per il bilancio. Ci saranno gli eventi e saranno anche parecchi”.

Il 2 luglio ci sarà un consiglio straordinario sul 5 G banda larga a cui parteciperanno l’ingnegnere e professore dell’Università degli Studi della Tuscia Arcangelo Lo Iacono, il fisico sanitario della Asl Leonardo Chiatti, la rappresentante dei Medici del Lavoro Stefania Villarini, il referente nazionale Anci per le infrastrutture digitali nei comuni Mauro Savini. Previsto l’intervento di uno scienziato esperto in elettromagnetismo dell’Arpa Lazio.

Si è quindi proceduto con i lavori all’ordine del giorno.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE