Consiglio comunale, pagamento dell’Imu spostato al 30 settembre. La delega all’Ambiente a Giulio Marini (FI)

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – Consiglio comunale, conclusa la seduta svolta in modalità mista (sia in presenza che in videoconferenza). 31 presenti. Ad alzare il sipario sull’incontro il ricordo, da parte di Giacomo Barelli, di Enrico Berlinguer, deceduto l’11 giugno 1984, esempio di una politica pulita e attenta in un giorno in cui, nella città di Viterbo, torna calzante il termine “mafia”.

A voce spezzata, la consigliera Chiara Frontini pone l’accento su una vicenda personale: “Nell’ultima tornata elettorale – spiega -, ad urne aperte, fu volontariamente messa in giro la voce che la sottoscritta, per propaganda, era stata forzatamente allontanata dai seggi. Notizia condivisa e ribattuta da alcuni consiglieri che siedono in aula.

Le indagini hanno fatto il loro corso, dimostrando la mia estraneità ai fatti ma lasciando un’impronta tuttora indelebile”. Vicinanza espressa dai consiglieri.

Solidarietà mostrata dal sindaco Giovanni Arena: “Comprendo il suo stato d’animo avendo subito in prima persona un trattamento simile, forse in maniera ancor più violenta, attraverso la pubblicazione di foto sulla piattaforma facebook. Sono gesti da condannare”

Si passa all’introduzione dell’interrogazione che l’assessore Luisa Ciambella (Pd) rivolge ad Antonella Serba sul tema dei centri estivi: “La scuola è terminata – sostiene -, le famiglie aspettano di poter avviare i loro figli in strutture che, a loro volta, devono essere messe in sicurezza di capire quale sia l’iter burocratico da adottare”.

“La questione è risolta – afferma Sberna -. La Asl sta contattando ogni centro per eseguire una valutazione sanitaria. Nell’arco di 48 ore chiuderemo il cerchio e, chi avrà l’idoneità prevista, potrà avviare la propria attività”.

Giovanni Maria Arena annuncia l’assegnazione della delega all’Ambiente al consigliere Giulio Marini (FI).

“Ringrazio il sindaco e la maggioranza per la fiducia donatami – sottolinea il consigliere -, Sono propenso a cercare di trovare la sintesi con quanti hanno a cuore le sorti della città. Per me sarà una stimolo e un impegno profondo. Dobbiamo cambiare su vari fronti ed è necessario condividere tale metamorfosi con i cittadini”.  Per Giacomo Barelli e Massimo Erbetti non è la scelta migliore, ritenendo che un assessore avrebbe vestito in maniera più idonea il ruolo impartito.

Anticipato, quindi, il punto 34 che contiene la delibera che posticipa il pagamento dell’Imu al 30 settembre 2020.

“Esprimiamo soddisfazione per l’intervento – racconta Alvaro Ricci -, reso possibile grazie ad una liquidità importante che il Comune di Viterbo ha avuto anche grazie al lavoro delle amministrazioni precedenti. E’ una risposta chiara ai cittadini”. Delibera votata all’unanimità.

Sul tema dell’affidamento dell’impianto natatorio comunale il clima in aula si scalda. I toni si alzano. Numerosi i pareri contrari.

Vi è un’incomprensione di fondo – ribadisce il sindaco Arena. – Si tratta di valorizzare un bene e portarlo ad una valenza nazionale come impianto federale italiano. La gestione privatistica è stata un disastro. Vista l’esperienza positiva dell’affidamento Fin, ho pensato di sentire la federazione che ha accolto positivamente la mia proposta. Parlate di affidamento è sbagliato, è un accordo di programma su due enti pubblici. Non comporterà soldi per la città. Andrò avanti, sono convinto di far bene a Viterbo e ai suoi cittadini. Mi auguro che si possa arrivare all’accordo desiderato”.

Dopo circa sei ore di dibattito, la votazione. Passa la modifica al regolamento, finisce 18 a 12 con un astenuto. La maggioranza boccia l’emendamento proposto da Alvaro Ricci (Pd).

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE