Consiglio comunale straordinario, Allegrini: “Appena sarà meteorologicamente possibile l’intera area dell’Ellera sarà completamente asfaltata”

di ANDREI MAICOCI-
VITERBO – Oggi si è tenuto il consiglio comunale straordinario durante il quale l’opposizione ha posto la lente su vari problemi presenti all’interno dell’amministrazione Arena e del comune di Viterbo.
Dà il via alle danze il capogruppo del Pd, Alvaro Ricci, chiedendo all’amministrazione di dare informazione alla minoranza di varie vicende. L’intervento di Ricci si basa principalmente su tre tematiche. La prima delle tre riguarda la scuola di S. Barbara. Secondo Ricci i lavori sono stati dimenticati per ben tre bilanci ed è nel pieno dovere dell’amministrazione completare i lavori e questa inerzia non è giustificata in nessun modo. La seconda questione che Ricci pone è quella della palestra di S. Barbara i cui lavori sono stati completati al 97%, ma il cantiere è fermo con 700 mila euro avanzati che stavano per essere restituiti per mancato utilizzo. Infine, la questione più importante per il consigliere democratico è la restituzione allo stato dei tre milioni che furono dati al comune per la costruzione dell’aeroporto di Viterbo. “Fu fatta un’azione importante dall’assessore Allegrini e alla fine con la legge del 27/02/10 nr. 18 ci fu l’autorizzazione per utilizzare questi fondi per altri progetti. In 15 giorni furono approvati 7 progetti in cui investire questo denaro senza bisogno di rendicontazione alla Regione, ma solamente alla Prefettura di Viterbo. Se la maggior parte dei lavori furono completati nel 2018, il parcheggio fuori da porta Favl è stato completato solamente a settembre 2020. Per completare in tempo i lavori si sarebbe potuto far riferimento agli avanzi, cosa che non è stata fatta. Non è un problema di fondi, ma di politica”, conclude il consigliere Ricci.
Prende poi parola l’assessore ai Lavori pubblici, Laura Allegrini. Prima di tutto l’assessore chiarisce che per quanto riguarda entrambi i lavori a S. Barbara non era chiaro su quanti finanziamenti si poteva contare, quindi, se si poteva continuare a fare affidamento sull’appalto già presente oppure sarebbe sorta la necessità di creare un progetto ex novo. “Per completare quella scuola al Comune servono risorse umane che al giorno d’oggi il Comune non possiede. Questa amministrazione non presenta problematiche di fondi, ma di come spendere i fondi”.
Prosegue poi la consigliera Chiara Frontini (Viterbo 2020). “Voglio far presente una problematica che anche ultimamente sta tediando la città: il traffico. C’è bisogno di controllare la situazione a valle Favl, il passaggio a livello di porta Fiorentina ed è necessaria una rendicontazione più puntuale così che anche noi della minoranza possiamo sapere cosa dire ai cittadini”
Parla poi il consigliere Serra. Quest’ultimo si focalizza su quattro temi da lui molto sentiti: la vulnerabilità sismica, il piano di prevenzione incendi nelle scuole, il problema del radon nella scuola di S. Martino e il progresso dei lavori al campo da calcio del Pilastro.
L’assessore Allegrini su accordo degli altri consiglieri di maggioranza risponde a Serra e Frontini. “I progetti esecutivi sono o in fase di creazione, oppure in una fase più avanzata. Abbiamo 1 milione di euro da spendere nel 2021 per queste opere pubbliche. Per quanto riguarda gli impianti sportivi, purtroppo l’assessorato ai lavori pubblici ha solamente cinque mila euro l’anno, quindi saremo costretti a partecipare a qualche bando per il credito sportivo”. Conclude l’intervento riferendosi alla consigliera Frontini: “Questa amministrazione sta investendo molto sulle strade, appena sarà meteorologicamente possibile l’intera area dell’Ellera sarà completamente asfaltata!

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE