di REDAZIONE- Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è stato aggredito durante un evento elettorale nella piazza di Massa. Il fatto ha avuto luogo quando Conte ha iniziato a stringere le mani dei presenti, tra cui un uomo No Vax che si è avvicinato fingendo di volerlo salutare, ma invece lo ha colpito sul volto, mentre insultava le misure di contenimento e protezione introdotte durante l’emergenza pandemica.
Il presidente pentastellato ha successivamente dichiarato che il dissenso è legittimo, ma questo tipo di manifestazione violenta va al di là del contesto democratico. Quando si assume una responsabilità di governo, ha aggiunto, si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, e non si può accontentare tutti, nonostante si lavori per il bene comune.
Giulio Milani, 52 anni, editore e no vax, è stato identificato come l’autore dell’aggressione. Milani è anche candidato alle prossime elezioni comunali per la lista ‘Massa insorge. Marco Lenzoni sindaco’, prima tappa del tour per le amministrative del leader del M5s oggi in Toscana.
Conte ha ricevuto la solidarietà di molti esponenti politici, da Casini a Schlein a Crosetto. In un video che circola sui social media, si vede Conte avvicinarsi a un uomo che sembra volerlo salutare, ma invece lo colpisce al volto. L’uomo è stato poi portato in questura.