“Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, il comune di Ronciglione partecipa al bando regionale

RONCIGLIONE ( Viterbo) – “Un’iniziativa a cui teniamo molto – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni, con delega all’Ambiente – che realizzeremo anche se non fosse approvato il finanziamento regionale. I ragazzi verranno coinvolti in un processo partecipativo di conoscenza e valorizzazione del lago di Vico, partendo da un’analisi delle criticità e delle potenzialità per arrivare a proposte e soluzioni. Il tutto stimolando l’interesse, la partecipazione e l’attaccamento al nostro territorio”.

“È molto importante che le nuove generazioni si sentano protagoniste di un processo di tutela del nostro territorio che parte dalla sua conoscenza, per costruire un futuro sostenibile – ha dichiarato l’assessore con delega alle Politiche Giovanili, Sara Oliva. Ma il coinvolgimento non deve essere passivo e questo progetto è stimolante, divertente, ricco di attività sul campo che permettono di calare nella realtà i concetti studiati, aiutando gli alunni a creare un legame solido e spontaneo con l’ambiente”.

E’ stato approvato il progetto “L.A.G.O. – Lavoriamo al futuro guardando oltre”, presentato per il bando regionale “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, che mette a disposizione 200 mila euro (con importi fino a 10 mila euro) per progetti di educazione ambientale volti alla diffusione dei Contratti di Fiume e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza dei fiumi, laghi, coste e aree marine protette.

Un percorso che parte dalla conoscenza e analisi del territorio, dalla scoperta della biodiversità, dello stato chimico-biologico dei corsi d’acqua, per arrivare allo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi per far fronte alle criticità presenti e salvaguardare il patrimonio ambientale.

Il progetto, che si svolgerà nel corrente anno scolastico, coinvolgerà le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola media dell’ I.C. “Mariangela Virgili” di Ronciglione, per un totale di circa 200 alunni. Studenti ed insegnanti saranno protagonisti di attività in classe e sul campo per approfondire la conoscenza degli aspetti ambientali, l’evoluzione storica del bacino lacustre, le azioni per preservarlo dall’inquinamento e valorizzarlo. Il lago di vico sarà come una grande aula verde a cielo aperto, sia per studiare ciò che viene visto direttamente, sia per proporre azioni di prevenzione e di cura.

Ci saranno diverse tipologie di laboratori, che permetteranno di fare esperienze dirette sul campo, come “Impariamo ad osservare”, “Ricostruiamo l’ecosistema”, “Analisi delle acque”, “Puliamo il lago”, “Fotografia naturalistica”.

Al termine di questo percorso verrà organizzata una festa finale con consegna dei diplomi a tutti i partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE