Convegno Internazionale «Achilles Statius Lusitanus (1524-1581) e il suo tempo. Nuove indagini e prospettive di ricerca», Roma, 27-28 ottobre 2022.

ROMA – Nei giorni 27 e 28 ottobre 2022 si terrà il Convegno Internazionale intitolato «Achilles Statius Lusitanus (1524-1581) e il suo tempo. Nuove indagini e prospettive di ricerca», organizzato dalla Biblioteca allicelliana, dal Centro de Estudos Clássicos da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa e dalla Scuola Superiore Meridionale.
L’iniziativa intende promuovere occasioni di confronto tra ricercatori e presentare nuovi progetti di indagine sulla produzione manoscritta e letteraria di Achille Stazio. Come è noto, il nucleo più rappresentativo degli autografi dell’umanista è conservato nella Biblioteca Vallicelliana. Il nucleo giunse insieme a centinaia di altri manoscritti e ad oltre mille volumi a stampa attraverso il cospicuo lascito del lusitano. Ancora oggi l’umanista è considerato una sorta di “fondatore” della Biblioteca Vallicelliana.
Nel corso dell’incontro il Direttore del Centro de Estudos Clássicos dell’Università di Lisbona Prof. Rodrigo Furtado e la Direttrice della Biblioteca Vallicelliana Dott.ssa Paola Paesano presenteranno l’accordo stipulato tra la Biblioteca e il centro di ricerca portoghese, al fine di favorire lo studio dei manoscritti staziani, nonché per realizzare un’agenda condivisa di eventi culturali di ampia diffusione legati alla figura di Achille Stazio, in occasione del 500° anniversario della sua
nascita (1524-2024).
Il Convegno, a cura di Paolo Garofalo e Riccardo Montalto, si terrà in presenza – presso la Sala Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma – e da remoto, previa registrazione all’indirizzo
achille.stazio.convegno.2022@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE