Cooperative, Confcooperative Roma: “Veicolo perfetto per le comunità agricole”

ROMA – Riceviamo e pubblichiamo: “Le cooperative sono pronte a diventare lo strumento più efficace per arrivare alla piena sostenibilità ambientale e sociale. Questa la sintesi dell’incontro organizzato da Confcooperative Roma all’interno del progetto “Comunità sostenibili” finanziato dalla Camera di commercio di Roma.

Presso il Palazzo della Cooperazione di via Torino si è discusso dei vantaggi derivanti dalla costituzione di nuove comunità energetiche rinnovabili sotto forma di cooperative. A confrontarsi sul tema il direttore di Azzero CO2 Alessandro Martella, la capo Servizio ambiente ed energia di Confcooperative Maria Adele Prosperoni, il membro dell’area legale di Italian Consulting Network Spa Patrizia Ronchi e il delegato nazionale per le cooperative di comunità di Confcooperative Massimiliano Monetti.

«È finalmente in corso di definizione la normativa di attuazione del decreto legislativo n.199 del 2021: il Ministero dell’ambiente ha reso disponibile lo schema di decreto per la fissazione degli incentivi che è stato già notificato a Bruxelles e dovrebbe aver superato in queste ore l’esame in Corte dei conti – afferma Prosperoni –. All’esito di queste procedure e dell’approvazione delle necessarie linee guida tecniche del GSE, finalmente, il quadro normativo e tecnico di riferimento sarà completo e sarà possibile concretizzare i progetti in discussione sui molteplici tavoli aperti fino ad ora. L’auspicio è che il 2024 possa essere l’anno delle vere comunità energetiche, costituite secondo logiche comunitarie, di sostenibilità e non speculative».

«Le Cer costituiscono un’opportunità straordinaria per portare a casa molti dei goal dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile – sottolinea Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma –. La crisi energetica e i rincari delle bollette hanno reso chiaro quanto ad esempio il fotovoltaico sia utile non solo all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini. Ecco perché come Confcooperative vediamo nelle Cer la piena realizzazione di comunità energetiche capaci di mettere al centro la valorizzazione delle persone che le compongono e dei territori che le ospitano».

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE