COP29, Rotelli (FdI): “Da Presidente Meloni impegni concreti per sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici”

VITERBO – “Gli impegni assunti dall’Italia, dichiarati dal Presidente Meloni nel suo discorso di questa mattina alla COP29, rappresentano un ulteriore passo in avanti per la lotta ai cambiamenti climatici con un approccio pragmatico e non ideologico.
Infatti, come affermato dal Presidente del Consiglio, la strada per una piena decarbonizzazione non può non prendere in considerazione il contesto sociale ed economico dei nostri sistemi di produttivi. È quindi necessario ricercare un equilibrio nel processo di transizione ecologica, usando tutte le tecnologie a disposizione.
La strada tracciata dal Governo Meloni è chiara: per raggiungere gli obiettivi è necessaria una forte cooperazione tra il nord e il sud del mondo, mettendo in campo una vera e propria diplomazia energetica e ambientale.
In questo senso, l’Italia ha già messo in campo azioni concrete come il Piano Mattei, il sostegno al fondo “loss and damage” e le azioni intraprese durante la presidenza di turno del G7 per sostenere le nazioni più vulnerabili del mondo nei loro sforzi di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico”.
Lo dichiara in una nota l’On. Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE