Coronavirus, Conte: “Sanzioni più onerose per i trasgressori da 400 a 3 mila euro”

di REDAZIONE-

ROMA- Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha tenuto poco fa la conferenza stampa in diretta su tutte i canali televisivi in cui ha spiegato in primis : “Da questa mattina ho assistito alla diffusione di una bozza di decreto, versione già superata, visto che abbiamo apportato ulteriori modifiche in consiglio dei ministri questo pomeriggio. Si è creata una discussione sull’emergenza prorogata fino al 31 luglio 2020 con questo decreto. Nulla di vero. A fine gennaio abbiamo deliberato lo stato di emergenza nazionale per uno spazio di sei mesi. Ciò non significa che le misure restrittive saranno prorogate entro il 31 luglio 2020. Siamo pronti e speriamo di farlo prestissimo per superare queste misure e che ben presto si possa tornare alle nostre abitudini di vita, anche migliori, visto che in questi giorni abbiamo più tempo per riflettere e trovare un giusto insegnamento da questa situazione. Confidiamo  di ridurre molto prima del 31 luglio queste restrizioni”

 Il premier ha spiegato come cambi anche la multa sanzionatoria molto più onerosa: “Nel caso si violazione dell’ordinanza la mula andrà da 400 a 3 mila euro. Alla sanzione prevista si sostituisce questa sanzione pecuniaria. Nel caso in cui poi la violazione compiuta venga fatta con autovettura allora la sanzione sarà aumentata fino a 1/3. Non c’è il fermo giudiziario”.

Per quanto riguarda le regioni, il premier ha precisato: “Abbiamo ordinanze su base regionale e la sanità è di competenza regionale. Il Governo ha fatto lo sforzo di supplire alle varie carenze ospedaliere, ma la competenza è regionale e non possiamo che procedere in accordo. Ma le misure restrittive devono essere dello Stato, anche se , di fronte a specifiche e straordinarie esigenze, c’è la possibilità di adottare ulteriori misure. Ma solo in questi casi particolari”.  Poi Conte ha assicurato che “la filiera alimentare è garantita come  il rifornimento del carburante”.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/229034344907666/?q=Giuseppe%20Conte&epa=SEARCH_BOX

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE