Coronavirus e B&B: “Dare sostegno alle strutture ricettive e sospendere versamento imposta soggiorno per primo quadrimestre 2020”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Il perdurare dell’emergenza Coronavirus, come ben noto, ha arrecato grave sofferenze affettive ed economiche a molte famiglie nella nostra Città. Tra queste ci sono anche quelle dei gestori delle strutture ricettive, che da febbraio non stanno più lavorando e, per questo specifico settore, al momento non esiste alcuna data che realisticamente possa dare qualche indicazione sulla fine della crisi.
Per molti la gestione di una struttura ricettiva è la principale se non l’unica forma di sostentamento e anche nei periodi di chiusura devono sostenere delle spese fisse, come affitti, spese condominiali ed imposte.
Tra le varie imposte da pagare c’è anche l’imposta di soggiorno, che sulla base del regolamento comunale di Viterbo impone, ai gestori delle strutture ricettive l’obbligo di ritirare e versare le imposte alle casse comunali con cadenza quadrimestrale, e la prossima scadenza sarà il 16 maggio.
Lo stesso regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno, però, all’Art. 2, tra i presupposti stessi dell’imposta, cita anche il sostegno alle strutture ricettive, sostegno che dalla data della sua istituzione nel 2015 ad oggi, non è mai stato retrocesso agli aventi diritto.
Ora, ci giunge notizia che in ambito del consiglio comunale si sia attivata una discussione su come procedere, che vede alcune componenti favorevoli ed altre “riflessive…”
Con il presente accorato appello, si invita il Sindaco e la Giunta di maggioranza a dare immediata applicazione al sostegno alle strutture ricettive.
Allo stato non ci risulta che esistano impedimenti per deliberare sin da subito la sospensione del versamento dell’imposta di soggiorno per il primo quadrimestre 2020“.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE