Coronavirus e scuole, interviene la consigliera comunale Frontini

VITERBO- “Stamani si riunisce il Comitato dei Sindaci per trattare la questione della didattica a distanza nelle scuole. Il mio appello a Giovanni Maria Arena e a tutti i Sindaci della Tuscia è di non commettere l’errore di richiudere le scuole! I motivi sono moltissimi” – lo scrive la consigliera comunale Chiara Frontini su Facebook, che aggiunge: “1. Significherebbe scaricare sulle famiglie l’incapacità di affrontare il problema e mettere in croce migliaia di genitori che non hanno nessuna giustificazione per non andare a lavoro!

2. Le scuole hanno adottato protocolli di sicurezza tali da isolare immediatamente le persone che possono contrarre il virus. Il virus non si contrae nelle scuole e il monitoraggio è serratissimo! Semmai, i ragazzi vanno controllati FUORI le scuole e, soprattutto, AUMENTATE LE FREQUENZE DEL TRASPORTO PUBBLICO! Lì si, che si creano assembramenti!

Come? Solo nel nostro Comune ci stiamo apprestando a votare un bilancio che prevede 400.000€ per i festeggiamenti di Natale e 830.000€ di consulenze: e se una parte di quei soldi andassero a potenziare le attività di controllo istituzionali fuori le scuole e i locali, e in contributi per il trasporto pubblico al collasso?! Noi ci siamo per un emendamento che stanzi fondi per queste misure.

3. La didattica a distanza è una misura di emergenza o, al limite, integrativa nella scuola dell’obbligo. Semplicemente, un punto di vista educativo, sociale, relazionale non può sostituire quella in presenza.

Lavorare per cercare soluzioni. Non scaricare problemi. Questo fa la buona politica. Coraggio!”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE