Coronavirus Fase 2, Montefiascone: via libera all’occupazione gratuita del suolo pubblico per bar e ristoranti

di Redazione –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Buone notizie per bar e ristoranti. Via libera alle richieste di spazi all’aperto per l’ampliamento e l’occupazione del suolo pubblico che sarà gratuito a partire dal 20 maggio prossimo fino al 31 ottobre 2020.

Non ci saranno vincoli e burocrazia, fatta eccezione delle verifiche di sicurezza pubblica e il rispetto delle norme igienico sanitarie disposte dalla Asl.

Lo annuncia l’assessore Massimo Ceccarelli. “L’amministrazione comunale – commenta –  ritiene necessario agire con velocità e concretezza eliminando tutta la burocrazia. Bisogna  evitare il disastro e la desertificazione commerciale soprattutto del settore somministrazione, significherebbe perdere per sempre l’identità del nostro territorio”.

Un provvedimento che dunque va oltre il decreto governativo con l’abolizione di tecnicismi e pagamenti come marche da bollo e della relativa tassa d’occupazione del suolo pubblico.

La misura è quindi pensata per questa fase 2 dell’emergenza Coronavirus a sostegno del tessuto economico della città e per agevolare gli operatori commerciali.

“In  questo  momento  di  grande  difficoltà  economica  e  sociale  dovuta  all’emergenza sanitaria – dichiarano all’unisono il sindaco Massimo Paolini e l’assessore Ceccarelli  – è priorità promuovere tutte le misure a sostegno del tessuto economico della città”.

Ecco dunque, il via libera alle “opportune procedure per consentire e/o ampliare in via straordinaria l’occupazione di suolo pubblico – proseguono – per l’esercizio di somministrazione di cibi e bevande al fine di migliorare la qualità dello spazio pubblico della città nel rispetto dei distanziamenti e contingentamenti previsti dalle vigenti normative sanitarie”.

Circa le richieste d’occupazione di suolo pubblico già arrivate presso gli uffici da parte dei  titolari di pubblici esercizi agli atti dell’ufficio “l’istruttoria sarà verificata dagli uffici competenti – aggiungono – che valuteranno le reali esigenze complessive del fabbisogno degli operatori economici, per dare il dovuto riscontro a tutte le necessità contemperando le esigenze di ognuno”.Per ottenere il rilascio dei permessi d’occupazione è sufficiente riempire un apposita richiesta allegata all’avviso pubblico presente sul sito web del Comune.“L’operatore dovrà  presentare una  richiesta secondo lo schema – terminano sindaco e assessore -. L’occupazione di suolo pubblico temporaneo delle aree in concessione a bar e ristoranti sarà consentito, a titolo gratuito, previa verifica delle esigenze di sicurezza pubblica, senza comportare in alcun modo intralcio alla viabilità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie disposte dalla Asl Montefiascone”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE