Corrado Alvaro inedito ai Pomeriggi Touring

VITERBO – Corrado Alvaro tutto casa e castagneti, raccontato venerdì scorso ai Pomeriggi Touring di palazzo Brugiotti da Giorgio Nisini (nella foto di Bruno Fini) di fronte ad un folto pubblico in prevalenza di donne, come capita spesso in queste iniziative culturali del Touring Club guidato a Viterbo da Vincenzo Ceniti.
Nisini, docente alla Sapienza di Roma, presidente del premio letterario Alvaro-Bigiaretti ed autore di alcuni romanzi di successo (La città di Adamo selezionato allo Strega 2011), ci ha fatto conoscere un Alvaro inedito che s’era stabilito a Vallerano alla fine degli anni Trenta acquistando un casale poco fuori il paese tra noccioleti e boschi di castagni. Vedeva in quel paesaggio molti richiami della sua natìa San Luca di Reggio Calabria, ormai lasciata da tempo.
Quell’Aspromonte descritto con la sua Gente somigliava sorprendentemente al Cimino nostrano, fatto di contadini, antiche pietre, duro lavoro, dignitosa povertà. Lo verifichiamo nella clip recuperata presso la cineteca della Rai e proiettata per l’occasione, in cui Alvaro lascia un’intervista di raro interesse. Ricco di spunti un altro” spezzone” di filmato in cui Massimo Formicoli parla di Alvaro con il sindaco di allora Ugo Rapiti.
Nel suo buen retiro, che ha frequentato più assiduamente nel dopoguerra, Alvaro scrive una serie di lettere alla moglie che stava nella casa a Roma di piazza di Spagna, in cui le racconta il piacere di vivere a Vallerano dove dorme bene e può lavorare in pace, lontano dal chiasso della città. Le parla di episodi quotidiani, raccolte di frutta e di nocciole, botti di vino, qualche pettegolezzo, del fatto di aver trovato la casa senza mobilio dopo la ritirata dei tedeschi e che alcuni suoi divani e comò li aveva visti a casa di qualche valleranese ed altro. Un Alvaro che non t’aspetti, diverso da quello accademico dei salotti di Roma, dei suoi romanzi e racconti, degli articoli culturali sulle terze pagine, perfino di poesie e sceneggiature. Non solo. Nisini ci mette anche a conoscenza di altri carteggi, in cui appare di nuovo Vallerano, tra Corrado Alvaro e due grandi editori del Novecento: Vito Laterza e Valentino Bompiani, con appunti e chiose che testimoniano di quel tempo fecondo, di primo Novecento.
Prossimo appuntamento dei “Pomeriggi” il 24 marzo con Simona Tartaglia che parla di suo marito, il regista Giorgio Capitani, autore tra l’altro dello sceneggiato sul Maresciallo Rocca.
Touring Club .
.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE