Corso di gestione e potature degli oliveti

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Sono aperte le iscrizioni al corso per la gestione e potatura dell’oliveto 2019, tenuto dal Dott. agronomo Massimo Fantacchiotti presso l’Università popolare della Tuscia con sede a Tuscania ed avrà una durata complessiva di 18 ore.
Gli incontri sono articolati in tre lezioni teoriche e una pratica in campo, fra gli argomenti del corso: la coltivazione, la fisiologia, le malattie, la potatura e le forme di allevamento, le attrezzature e la sicurezza nel cantiere, la lavorazione e la qualità dell’olio; al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso mira alla razionalizzazione nella coltivazione dell’olivo quali strategie per contrastare il l’abbandono degli uliveti che si sta verificando negli ultimi anni. Con le nuove tecniche e attrezzature è possibile abbassare il costo del lavoro puntando su un prodotto di qualità, rendendo possibile il recupero di questa attività lavorativa, che è una preziosa risorsa per la Tuscia.
I primi incontri, si terranno a febbraio presso Unipoptus, un incontro si terrà presso il frantoio “Il Paradosso” a Pianoscarano, quelle pratiche saranno effettuate presso gli uliveti gestiti dalle nostre squadre di potatura. È prevista la visita guidata del frantoio tradizionale “Il Paradosso” e del suo museo allestito all’interno, si osserveranno i “fiscoli” in fibra di canapa e in cocco, i telai e i filatoi per lavorare la canapa, le prime centrifughe per l’estrazione dell’olio e le macine in pietra.
Notevole l’interesse e l’entusiasmo suscitato negli anni passati dai partecipanti, parte attiva del corso, seguiti in campo direttamente dai docenti. Il tecnico potatore Francesco Ambrosini che pratica da molti anni, avrà un ruolo essenziale per lo svolgimento della parte pratica.
Da anni proponiamo in maniera dettagliata e puntuale questa attività formative, frutto della grande esperienza. Un successo, che si configura come un singolare esempio di formazione continua che oggi caratterizza il mondo degli adulti non solo di questo settore. Ma ciò che occorre sottolineare, e che rende singolare tale corso, è la valorizzazione di uno dei principali prodotti tipici della Tuscia.
Nella scienza dell’educazione delle formazioni specialistiche professionali, l’evoluzione tecnologica è talmente veloce che l’aggiornamento formativo diventa obbligatorio, strumento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.
Pertanto, ritenendo auspicabile un ampliamento di tali offerte formative in una realtà agricola così importante come quella della Tuscia, e che la formazione dell’uomo e del cittadino sia uno dei compiti più importanti riconosciuti alla società civile, i docenti riproporranno anche il prossimo anno il corso di potatura e gestione degli uliveti”.

   

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Casting per il nuovo film di Giovanni Maderna, Mancini: “Bene il coinvolgimento della nostra città”LEGGI TUTTO
VITERBO – “Si cerca a Viterbo il giovane protagonista per il nuovo film di Giovanni Maderna. Mi fa molto piacere
A Cellere è il giorno dell’addio ad Andrea Paoletti, il 22enne deceduto in un incidente stradaleLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – CELLERE ( Viterbo) – Il chiarore di una timida alba ha sfiorato per l’ultima volta il
A Vitorchiano riprende la raccolta a domicilio degli sfalci d’erbaLEGGI TUTTO
VITORCHIANO ( Viterbo) – Anche per l’anno 2019 il Comune di Vitorchiano ha attivato il servizio di raccolta del verde
Meteo, le previsioni per domani 20 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Nuvolosità diffusa al mattino, ma con tempo stabile; nubi irregolari in transito nel corso delle ore pomeridiane. Cieli
“M’illumino di meno”, i Ridillo in concerto al buio al Teatro Boni. Sabato 23 febbraioLEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Anche quest’anno il Teatro Boni di Acquapendente conferma il suo appuntamento con “M’illumino di meno”, la
A Carbognano una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibileLEGGI TUTTO
CARBOGNANO ( Viterbo) – Verranno riqualificati 452 corpi illuminanti (su un totale di 468) con tecnologia a led, di cui
Viterbo, al via il 2° Torneo di baseball indoor “Claudio Vaglio”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 17 febbraio è iniziato il 2° Torneo di baseball indoor dedicato alla memoria dello scomparso giocatore e
Al via la ristrutturazione del padiglione dei loculi del cimitero di VetrallaLEGGI TUTTO
VETRALLA ( Viterbo) – Come preventivato nel programma lavori pubblici, sono in corso i lavori di rifacimento tetto loculi di
Volley Under 18, la Vbc blu a Civitavecchia per la semifinale di andataLEGGI TUTTO
VITERBO – La Vbc blu Under 18 oggi in campo a Civitavecchia per la semifinale di andata del campionato provinciale.
Affido familiare, svolto un importante incontro a VetrallaLEGGI TUTTO
VETRALLA ( Viterbo) – Si è svolto presso l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Vetralla, il primo incontro dedicato