Corso sulle piante officinali e loro applicazioni cosmetiche

Al parco del Treja a maggio si terranno due uscite e due laboratori per conoscere i rimedi naturali.Hai sempre avuto problemi di allergie e non sai quale sia il cosmetico adatto a te? Hai problemi con gli eritemi solari, arrossamenti cutanei a causa di una pelle molto sensibile? Le piante officinali sono un ottimo alleato nella cura della persona, basta saperle usare nel modo giusto. La dottoressa Francesca Marotta illustrerà attraverso due passeggiate in natura e due laboratori, come prenderci cura di noi stessi in modo naturale, insegnandoci, tra le altre cose, a fare in casa un unguento solare e un deodorante solido, con ingredienti sani, semplici da reperire e dalle virtù nascoste. La Natura è nostra maestra da secoli, dobbiamo solo imparare a decifrare i suoi segreti.

Appuntamenti:

Sabato 6 maggio

Uscita sul campo. Passeggiata nel bosco alla ricerca delle piante officinali. Introduzione alla fitoterapia e cosmesi naturale: raccolta, essiccazione e conservazione delle droghe, il significato di “fitocomplesso”, preparazioni erboristiche eseguibili in autonomia, principi attivi e loro estrazione.

Sabato 13 maggio

Laboratorio. Radiazioni solari e invecchiamento cutaneo. Azione dei raggi UVA, UVB, UVC. Come difendersi. I fototipi cutanei. Fattore di protezione solare. Piante officinali che hanno un’azione schermante.

Realizzazione di un unguento solare.

Sabato 20 maggio

Uscita sul campo. Passeggiata in natura. Usi tradizionali delle piante officinali. Dottrina della Segnatura. Elementi di Fisiognomica.

Sabato 27 maggio

Laboratorio. Trattamento cosmetico per capelli. Prodotti coloranti. Prodotti trattanti. Gli shampoo e le varie tipologie in commercio. Come distinguere un buono shampoo. Come prendersi cura dei capelli in modo naturale. Sudorazione e deodorazione. Prevenzione e trattamento cosmetico. I deodoranti e le varie tipologie in commercio. Come distinguere un buon deodorante. Allergie.

Realizzazione di un deodorante solido.

Il corso ha il costo complessivo di 50 Euro, che possono essere saldati al primo incontro. Per i laboratori è necessario portare da casa un barattolino di vetro (es. omogeneizzati, miele, ecc.).

Durante i laboratori ogni partecipante realizzerà dei cosmetici che poi potrà portare a casa.

Per poter organizzare al meglio i laboratori ed acquistare la giusta quantità di ingredienti l’iscrizione è obbligatoria entro e non oltre il 30/4.

Per l’iscrizione è possibile scrivere a corsoerbe@parcotreja.it o telefonare al Parco al numero 0761 587617.

Per informazioni più specifiche sul corso contattate la docente all’indirizzo francesca1marotta@gmail.com.

 

 

Print Friendly, PDF & Email