Cosa può fare una blockchain

Attualmente è possibile sentire parlare di blockchain in quanto questa nuova tecnologia viene impiegata in diversi settori, che vanno dalle criptovalute alla DeFI fino ad applicazioni aziendali e imprenditoriali.

Cos’è la blockchain?

La blockchain è un sistema che si avvale di un registro distribuito che può essere modificato da vari nodi di una rete, che devono raggiungere il consenso per poter essere utilizzati.

Si tratta quindi di alcune tecnologie che funzionano attraverso dei blocchi che contengono delle transazioni provenienti da tutto il mondo, e che devono essere validate e autenticate per poter essere incluse nei registri ufficiali.

Le blockchain sono nate in seguito alle criptovalute, e hanno tantissime potenzialità che possono trovare riscontro non solamente in ambito finanziario, ma offrono diversi spunti sia per quanto riguarda il business che per i vantaggi che possono essere colti nei vari ambiti.

Le caratteristiche principali della blockchain

Una blockchain, per essere definita tale, deve possedere sette caratteristiche precise che andremo ad analizzare in questo paragrafo.

Il primo aspetto che va rispettato è quello relativo alla digitalizzazione, in quanto ogni dato deve essere trasmesso in formato digitale.

Molto importante è la decentralizzazione, che permette di registrare ogni tipo di informazione per far sì che essa venga distribuita nei diversi nodi informatici e possa essere utilizzata dai diversi sistemi messi a disposizione dei clienti.

Altro punto fondamentale e la tracciabilità dei trasferimenti, in quanto ogni transazione e ogni elemento devono essere tracciabili e deve essere possibile risalire alla provenienza del denaro.

Utile anche la disintermediazione, che permette di gestire ogni tipo di piattaforma senza ricorrere a nessuna figura intermediaria (copri i 15 potenziali usi della blockchain).

Bisogna poi far leva su alcuni requisiti, come quelli della trasparenza e della verificabilità, in quanto ogni contenuto appartenente al registro deve essere compreso e reso visibile a tutti, che lo devono poter consultare in maniera istantanea e semplice.

Il registro deve essere immutabile in quanto i dati non devono essere modificati senza aver ottenuto il consenso da parte della rete, e ogni trasferimento deve essere programmato ed effettuato solo se tutte le condizioni previste dal programma risultano essere verificate.

Le applicazioni di blockchain

Questo sistema permette di trasmettere moltissimi dati in modo immediato e sicuro, annullando tutte le spese e ogni tipo di rischio o errore legati al trasferimento di determinate informazioni.

Si può quindi operare nel campo della finanza, dell’assicurazione ma anche dell’automazione e del manifatturiero, in quanto molte imprese fanno leva su questi sistemi innovativi al fine di digitalizzare ogni tipo di lavoro e far sì che la conservazione dei capitali e delle idee non venga persa.

Questo tipo di tecnologia previsto dalle blockchain è molto sicuro, poiché i dati non possono essere modificati perché in ogni caso è richiesto un consenso autorizzato dalla rete.

Ogni sistema è crittografato, ovvero presenta una sequenza di caratteri che variano in base ad un algoritmo matematico e si avvalgono di un parametro che deve essere decifrato per poter accedere al sistema di sicurezza.

Tramite questa rete si può accedere a dei trasferimenti a costo zero attivi in ogni momento della giornata e della settimana, in quanto non sono necessari i permessi poiché non esistono barriere o controlli a opera di internet.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE