Costretti a lasciare lo sport a causa degli orari scaglionati

VITERBO – Dopo l’incontro in prefettura di oggi da parte dei membri della consulta studentesca, prende parola il presidente della commissione sport Lorenzo Aquilani. Dopo la riunione di oggi, ancora una volta ci troviamo davanti ad una situazione di menefreghismo nei confronti degli studenti.
Tutto sembra stia tornando pian piano alla normalità, stanno tornando concerti, manifestazioni, discoteche alla massima capienza ma per la scuola ancora orari scaglionati.
Decisione ridicola da parte del governo quella di mantenere questi doppi turni fino alla fine dell’anno scolastico se poi al di fuori dell’ambiente scolastico accade l’impensabile.
Molte sono le cose negative che hanno portato i doppi turni, tra le più importanti l’abbandono dell’attività sportiva da parte degli studenti.
Molti ragazzi, infatti, a causa dei doppi turni sono stati costretti a lasciare l’attività sportiva, ostacolati da orari scomodi e carichi di studio notevoli.
Lo sport è importante afferma Aquilani, sia per il corpo che per la mente dell’essere umano.
Ogni studente dovrebbe aver diritto ad almeno due ore a settimana per staccare la mente da quella che è la monotonia dell’ambiente scolastico e dedicarsi all’attività sportiva.
Io, in qualità di presidente, insieme ai membri della mia commissione stiamo attuando un progetto di sensibilizzazione allo sport proprio per cercare di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze alla pratica dell’attività sportiva.
Ciò non sarà facile in quanto dall’alto non riceviamo un minimo di collaborazione.
Vogliamo la rimozione degli orari scaglionati per il bene di tutti. Questa situazione che va avanti ormai da troppo tempo ha sconvolto tempi di vita e di studio di centinaia di studenti che non possono più permettersi di partecipare ad attività extracurriculari.
Ricordiamo che all’interno delle scuole della provincia di Viterbo sono presenti molti ragazzi che praticano attività sportive agonistiche anche ad alto livello, oltre a centinaia di ragazzi e ragazze che vorrebbero intraprendere un nuovo percorso sportivo ma che non riescono a causa di questa situazione.
Evitiamo di rovinare il futuro degli studenti, diamo la possibilità a tutti di svolgere un’attività sana.
Rimuoviamo al più presto questi doppi turni.
Presidente della commissione sport
Lorenzo Aquilani

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE