Countdown al 55° Trasporto della Minimacchina del Centro Storico: la nuova “Eterna” sarà portata anche da ragazze!

di FRANCESCA BRUTI –

VITERBO – Ieri 1 agosto sono iniziate le prove dei minifacchini del Centro Storico, che come ogni anno si danno appuntamento al campo della Crocetta, esattamente un mese prima del Trasporto della MiniMacchina del Comitato Centro Storico.

minimacchina s (7)Le iscrizioni sono ancora in corso e ci sarà tempo per iscriversi tutto il mese di agosto; ma intanto, a dare il benvenuto ai numerosi mini facchini presenti ieri c’erano alcuni rappresentanti del Comitato. In primis il capofacchino Alessandro Lucarini e il nuovo presidente del Comitato Gianni Baiocco, che si è detto orgoglio di questo nuovo incarico.

Il capofacchino ha salutato i ragazzi veterani e dato il benvenuto ai nuovi; e ha subito annunciato la novità: il 55° Trasporto della MiniMacchina vedrà per la prima volta la partecipazione di bambine e ragazze. “Non ci saranno distinzioni di sesso o religione – ha detto con tono fermo Alessandro – se qualcuno non è convinto di quello che facciamo nessuno lo terrà tra noi. Crediamo in santa Rosa e loro, le minifacchine, sono qui non per mettersi in mostra, ma per amore della Santa. Esattamente come noi. Qui in mostra non c’è nessuno, siete tutti facchini della Minimacchina quando indossate la divisa bianca“.

minimacchina s (5)Finalmente potremmo dire! Perché era ormai segno dei tempi che non ci dovesse essere più il divieto di far partecipare anche minifacchini di sesso femminile. Nessuna distinzione e naturalmente nessun privilegio per le ragazze, come è giusto che sia in una manifestazione che da sempre rappresenta l’amore per la propria Santa e la propria città e che coniuga passione, divertimento, fatica e condivisione. E si sa, l’amore non fa distinzioni!

Sarà, dunque, un onore indistinto per tutti i minifacchini e le mini facchine portare in spalla anche quest’anno la MiniMacchina… una minimacchina che per l’occasione del 55° Trasporto sarà nuova in tutti i sensi. Si chiamerà “Eterna” la nuova MiniMacchina del Centro Storico… come eterno è il ricordo di tanti amici e collaboratori che in tanti anni di trasporti sono stati vicini a questa festa, lasciando un vuoto quando se ne sono andati, ma non facendo dimenticare il loro valore.

minimacchina s (3)“Eterna” nasce dall’idea di un gruppo di amici – Bentivoglio Simone, Di Benedetto Sabatino, Lucarini Simone, Pasqualetti Luca, Ricciarelli Matteo, Spanetta Matteo – exminifacchini o collaboratori del Comitato, che da sempre amano e partecipano a questa festa.

In questo progetto – raccontano – abbiamo voluto coniugare linee snelle e pulite con gli elementi storici che rappresentano la tradizione della nostra festa“. Un progetto realizzato a più mani e a più “cuori” e che per ora deve rimanere una sorpresa, senza rivelare troppo di quella che sarà la nuova minimacchina. “Il motore che ha portato alla realizzazione di questo progetto è composto da più parti, in particolare i leoni, simbolo della nostra città, che teniamo a dedicare a due figure“.

Attendiamo, dunque, con impazienza il Trasporto di “Eterna”, dedicata alle persone care a cui ognuno può dare il valore di eternità con il proprio ricordo.

Il Comitato dà appuntamento ai minifacchini per le prove che si svolgeranno fino a venerdì 11 agosto, per poi riprendere, dopo la pausa di ferragosto, da lunedì 21, quando si comporranno le squadre per il trasporto (pianura corta, pianura lunga, salita e discesa) e quelle dei cavalletti.

Per le pre-iscrizioni:

LINK

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE