Covid, le novità: il vaccino cerotto e lo spray

Una prospettiva sicuramente nuova quella che si intravede con uno studio appena reso noto sulla rivista Science Advances che riguarda la possibilità di un vaccino-cerotto, low cost e somministrabile in unica dose e per di più di facile conservazione a temperatura ambiente.

Il principio attivo del cerotto è frutto di una collaborazione tra Università del Queensland e del Texas, si chiama Hexapro ed ha dato finora buoni risultati su animali. Il cerotto contiene 5000 micro-aghetti impercettibili per somministrare attraverso la cute Hexapro -un prodotto, già in fase di sperimentazione clinica nella formulazione iniettabile.
Hexapro si basa su una versione modificata della proteina virale Spike, che la rende più stabile più a lungo, infatti si conserva per oltre un mese a 25 gradi e per una settimana a 40 gradi. Negli studi su animali condotti finora il cerotto-vaccino è risultato efficace nel difenderli dall’infezione e induce una forte risposta immunitaria, maggiore di quella del vaccino somministrato per iniezione. Data la semplicità dell’applicazione e la facile conservazione, se ai test clinici si dimostrasse efficace, il vaccino-cerotto potrebbe divenire utilissimo nei paesi più svantaggiati che hanno minore accesso ai vaccini attualmente in uso.
Inoltre, si sta studiando un nuovo vaccino anti-Covid, attualmente al vaglio dell’Agenzia Europea del Farmaco, quello della statunitense Novavax, che promette di essere efficace contro le varianti e che soprattutto si basa su un meccanismo ben collaudato e sicuro, in uso da 30 anni nello sviluppo di vaccini, quello delle “proteine ricombinanti”. In sostanza il vaccino della Novavax contiene una forma della proteina Spike prodotta in laboratorio con l’ingegneria genetica e poi un adiuvante per stimolare la risposta immunitaria dell’organismo.
Ma oltre al vaccino cerotto si parla anche di spray, che provocherebbe una risposta immunitaria direttamente nel tratto respiratorio superiore e potenzialmente nei polmoni, suscitando una risposta anticorpale locale e una risposta dei linfociti T.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE