Cristoforo Gorno e il suo “Cronache dall’antichità” per il Sistema Musei di Viterbo

VITERBO – Sabato 7 maggio, alle ore 17:30, lo storico Cristoforo Gorno, autore e conduttore televisivo, sarà il protagonista del prossimo appuntamento degli “Incontri con la storia”, organizzato dal MuVi (Musei di Viterbo) presso il Museo della Ceramica della Tuscia (Palazzo Brugiotti).

Gorno presenterà la sua ultima pubblicazione, “Cronache dall’antichità”: i grandi protagonisti ed eventi della storia antica raccontati come se fossero le tessere di un unico mosaico, da ammirare nell’unicità dei suoi dettagli ma anche nella complessità dell’insieme. Il volume è ispirato all’omonima trasmissione condotta da Cristoforo Gorno su Rai Storia: narrazioni che attraversano l’antichità e il Mediterraneo, dall’età del bronzo all’avvento del cristianesimo. Dal ritorno di Agamennone e di Ulisse da Troia alla fondazione di Roma, dal processo a Socrate alla battaglia delle Termopili, dai retroscena dell’assassinio di Cesare al difficile rapporto tra Augusto e le sue donne Giulia e Livia, dalla leggenda nera di Tiberio al fascino oscuro di Agrippina, fino all’enigma della morte di Antinoo, amante dell’imperatore Adriano: dieci storie, dalla Guerra di Troia al tramonto degli dei.

Per accedere all’evento, l’ingresso sarà gratuito ma è consigliata la prenotazione (3477010187 – comunicazione@archeoares.it); inoltre, sarà obbligatorio l’uso della mascherina ffp2.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE