di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Una prima edizione per unire cinque cammini già esistenti, con la finalità di fare rete, ed offrire ai partecipanti un’accoglienza per valorizzare al meglio il ricco territorio dei comuni di: Grotte Santo Stefano, Montefiascone, Acquapendente, Piansano e Civitella D’Agliano.
Un itinerario rigorosamente a piedi che nel complesso comprende 194 km con la collaborazione ed il coinvolgimento di varie associazioni.
Questa mattina, nella sala consigliare del Palazzo dei Priori del comune di Viterbo, la presentazione del progetto alla presenza della sindaca Chiara Frontini, dell’assessore al decentramento Katia Scardozzi, Raffaele Friggi presidente, Mirco Lupino vice presidente di Tuscia Trekking Experience aps.
Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore Scardozzi, che ha comunicato la grande soddisfazione nel presentare il progetto, che permetterà di camminare, scegliendo i propri tempi per apprezzare le bellezze naturali e artistiche del nostro territorio.
“Si tratta di un progetto che unisce le cinque maratone , ha illustrato Lupino, già esistenti dell’Alta Tuscia, in un calendario condiviso tra le varie amministrazioni comunali di cui Viterbo è capofila: il 27 aprile la nona edizione della Walking Marathon Lago di Bolsena a Montefiascone; il 25 maggio la nona edizione della Scarpinata della Teverina a Grotte Santo Stefano; il 2 giugno la dodicesima Francigena Marathon di Acquapendente; il 15 giugno la quarta Maternum marathon di Piansano per arrivare il 21 settembre con la terza edizione della Valli e Valanchi a Civitella d’Agliano e Bagnoregio”.
Poi, ha ringraziato tutte le associazioni coinvolte, i rappresentanti istituzionali, la sindaca Frontini e tutta l’amministrazione, che non ha fatto mancare l’appoggio di supporto alle attività di valorizzazioni del territorio.
Presenti in aula rappresentanze di associazioni coinvolte, il sindaco di Bagnoregio Luca Profili, il vice sindaco di Acquapendente e ass. Turismo Monica Putano, vice sindaco di Sipicciano e Graffignano Gabriella Buonomo, il vice sindaco Aura Colelli e l’assessore Forti Romeo del comune di Piansano.
Alcuni dettagli del progetto sono stati forniti dal presidente di Tuscia Trekking Experience aps. Raffaele Friggi.
“Oggi si concretizza un sogno, unire cinque manifestazioni in un unico criterium, proprio per portare sempre più camminatori e turisti nella Tuscia. La partecipazione sarà gratuita. Ogni partecipante avrà una credenziale cartacea che dovrà conservare ed esibire in ogni singolo cammino. Al raggiungimento dei cinque timbri per i cammini più lunghi, potrà accedere al premio finale. Si prevedono cammini alternativi più brevi. La manifestazione prevede anche una premiazione finale a sorpresa, rivolta agli amministratori che supporteranno tutto il progetto, il 21 settembre a San Michele in Teverina”.
Al termine della conferenza, è stato comunicato che l’edizione 2026 si arricchirà di un sesto percorso, La China, la cui edizione zero, è prevista per il 30 marzo 2025 sui Monti Cimini nella zona di San Martino al Cimino.