di REDAZIONE-
VITERBO- A partire da lunedì 19 agosto, inizieranno i lavori urgenti di messa in sicurezza e ripristino presso il Monastero di Santa Rosa, in seguito a un crollo segnalato dalla ditta Fiorillo srl alla vigilia di Ferragosto. L’intervento, sebbene non grave, è necessario soprattutto in vista delle celebrazioni previste per il 4 settembre, con un calendario ricco di eventi dal 22 agosto al 15 settembre.
L’ordinanza comunale, pubblicata il 14 agosto, dispone la chiusura al traffico di largo Facchini di Santa Rosa e via Santa Rosa a partire dalle ore 7 di lunedì e fino al termine dei lavori. Solo i mezzi della ditta incaricata potranno accedere all’area, con possibili disagi per il traffico cittadino.
Oltre ai lavori di ripristino, dal 23 agosto al 27 ottobre, il monastero ospiterà la mostra “Fra le mura del chiostro”, visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì pomeriggio. L’esposizione, suddivisa in sei sezioni, illustrerà la vita delle monache di clausura e i loro rapporti con la comunità attraverso documenti storici e oggetti esposti.