“Cuori e mani per l’Ucraina”, supporto psicologico da Semi di pace

L’Associazione Semi di Pace intende attivare un servizio gratuito di consulenza e sostegno psicologico, per aiutare la popolazione ucraina a superare il trauma dalla guerra, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione EMDR Italia. EMDR è l’acronimo inglese di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, un particolare approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Cosa?
Il progetto, sostenuto dalla ASL di Viterbo, nasce per offrire un momento di confronto per capire come gestire gli stati emotivi e riconoscere le reazioni da stress che può manifestare chi è scappato da una guerra. L’obiettivo del servizio è offrire uno spazio di condivisione e supporto psicologico di gruppo, per preservare il benessere dei cittadini ucraini rifugiati in Italia.
Quando?
I gruppi si incontreranno a Semi di Pace ogni 15 giorni, per 2 ore presso l’Associazione Semi di Pace nella sede della Cittadella, loc. Vigna del Piano snc, Tarquinia.
Come si accede?
Si accede al servizio attraverso un primo appuntamento in cui si compila una scheda di triage per valutare l’urgenza e l’inserimento più appropriato in gruppo. Per chiedere il primo appuntamento scrivere a: emergenzaucraina@semidipace.org, indicando: nome, cognome, età, numero di cellulare. Al fine di attivare tempestivamente il servizio vi chiediamo di inviare le richieste entro domenica 12 giugno.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE