MILANO – Conad Nord Ovest si aggiudica per il sesto anno consecutivo il prestigioso CX Store Award 2025 distinguendosi come miglior insegna per il rapporto qualità/prezzo in Sardegna e nelle province di competenza del Lazio.
Il premio, istituito nel 2019 dal periodico di marketing e comunicazione Promotion, è il risultato di un’indagine approfondita condotta da Norstat su un campione di 20.248 famiglie italiane e riguarda 294 insegne operanti nella GDO e in catene specializzate, rappresentando così un panorama esteso del retail. L’indagine, basata su una metodologia rigorosa e certificata, ha analizzato le preferenze dei consumatori in relazione a diversi aspetti dell’esperienza di acquisto confermando la leadership di Conad Nord Ovest in termini di qualità, prezzo e gradimento della marca.
Un riconoscimento che Conad Nord Ovest riceve distinguendosi come miglior insegna per rapporto qualità/prezzo in Sardegna, dove è leader di mercato – con 75 punti vendita, 49 soci imprenditori e una superficie di vendita di 77.200 mq – e nel Lazio, nelle province di Roma e Viterbo – con 83 punti vendita, 52 soci imprenditori e una superficie di vendita di 61.740 mq.
“Siamo onorati di ricevere questi riconoscimenti per il sesto anno consecutivo. Questo importante risultato è frutto di una strategia da sempre orientata ad interpretare, anche attraverso il lavoro quotidiano dei soci imprenditori sul territorio, le richieste emergenti delle persone, rispondendo in modo efficace con un’offerta attuale e conveniente che valorizza anche le produzioni locali e ha come pilastro della nostra offerta la nostra marca commerciale: questi, di conseguenza, sono i driver fondamentali per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori. – dichiara Alessandro Bacciotti, Dir. Commerciale di Conad Nord Ovest – Siamo orgogliosi di questi premi perché riflettono il grande lavoro comune tra Cooperativa e Soci, instaurando un forte legame con i nostri clienti che trova sintesi anche nella certezza del valore sociale della nostra insegna.”
Il CX Store Award 2025 è stato consegnato il 28 marzo a Milano, durante il convegno “E PUR SI MUOVE! Nuove relazioni con i clienti e competizioni tra canali”, organizzato da Promotion. L’evento ha offerto un’occasione di confronto e di riflessione sulle nuove tendenze del retail, con la partecipazione di esperti del settore e di rappresentanti delle principali insegne della GDO.
Un riconoscimento che, insieme ai premi ricevuti da Conad a livello nazionale come “Marca d’insegna preferita dagli Italiani” e “Prima insegna per qualità/prezzo in Italia”, testimonia il rapporto di fiducia consolidato tra l’insegna ed i clienti.
Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 22,3%, Piemonte, con quota di mercato al 5,8%, Liguria, con quota di mercato al 10,8%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 13,1%, Toscana, con quota di mercato al 15,7%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 27,2% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 20,0%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format, per un totale di 499.750 mq di superficie