Rettore, Bnkr44, Enrico Capuano, i Diabolika’s legend, il trio comico Ruffini, Fubelli e Farina, il grande spettacolo pirotecnico del lunedì e tanto altro: dal 22 al 26 agosto, torna la Festa di San Vittore di Vallerano.
Tra momenti tradizionali, che si rinnovano negli anni, ed eventi di intrattenimento che richiamano la partecipazione del grande pubblico, anche quest’anno si preannuncia una festa spettacolare! È ormai iniziato, inesorabile, il conto alla rovescia per l’edizione 2024, in programma da giovedì 22 a lunedì 26 agosto, della Festa di San Vittore martire, patrono di Vallerano: una tra le manifestazioni più importanti nel panorama delle feste patronali della Tuscia viterbese, per tradizione e per la qualità degli eventi in programma.
Vallerano, anche quest’anno, è pronta a mostrare il suo lato migliore e una grande capacità di accoglienza. Al termine di un lunghissimo anno di lavoro, di impegni giornalieri, di passione e di dedizione per la propria comunità e per San Vittore, il Comitato festeggiamenti 2023/24 comunica ufficialmente gli eventi principali di un cartellone fitto di appuntamenti che riempiranno i 5 giorni della festa patronale. Ma il programma, ogni giorno prevede tantissime iniziative, alcune, anche queste, tradizionali. Sicuramente, tutte pensate per portare nel centro dei Cimini migliaia di turisti, a partire dai più giovani fino ai sempre verdi.
Di seguito sono elencati gli eventi principali dell’edizione 2024 della Festa di San Vittore, ma il programma completo è possibile visionarlo sul sito www.festasanvittore.com e sulle pagine facebook e instagram “bettalasanvittorevallerano”.
DONATELLA RETTORE A VALLERANO CON IL SUO BRILLA SUMMER TOUR 2024
Venerdì 23 agosto, Piazza della Repubblica, ore 21,30
Ingresso gratuito
Con il “Brilla Summer Tour 2024”, Donatella Rettore continua a incantare il suo pubblico in tutta Italia e porterà sul palco della Festa di San Vittore la stessa intensità e creatività che l’hanno resa un’icona. La sua musica continua a essere un faro per chiunque cerchi ispirazione e voglia esplorare nuove frontiere dell’arte. In definitiva, Donatella Rettore rimane un simbolo di libertà artistica e di coraggio nell’esprimere sé stessa attraverso la musica. Come dice lei: “Io ho avuto il coraggio di dire quello che volevo dire e di fare quello che volevo fare, nonostante tutto”.
BNKR44, DA SANREMO ALLA TUSCIA CON I LOVE VILLANOVA SUMMER TOUR
Sabato 24 agosto, Piazzale Madonna del Ruscello, ore 22
Ingresso gratuito
I Love Villanova Summer Tour 2024 rappresenta il culmine di anni di lavoro e dedizione di una band, i Bnkr44, che nasce nel cuore della Toscana, tra Empoli e Firenze, da dove ha iniziato un percorso incredibile di crescita che li ha portati quest’anno tra i big di Sanremo. “Stare in giro è la nostra vacanza di gruppo”, ammettono sulle esperienze condivise on the road. Il loro terzo album “Fuoristrada”, frutto di collaborazioni con artisti come Sick Luke e Tropico, dimostra la loro capacità di spingersi oltre i confini della musica popolare senza compromettere la propria identità.
LA TAMMURRIATA ROCK DI ENRICO CAPUANO IN PIAZZA PER FAR BALLARE TUTTI
Sabato 24 agosto, Piazza della Repubblica, ore 21,30
Ingresso gratuito
Enrico Capuano e Tammurriata Rock rappresenta un’iconica fusione di tradizione e modernità nella musica italiana. Enrico Capuano, rinomato cantautore napoletano, ha rivoluzionato la scena musicale mescolando la vivace tammurriata con elementi rock e pop, creando così un sound unico e innovativo che ha conquistato il pubblico di tutte le età.
PARTY CON I DIABOLIKA’S LEGEND E CON LA MUSICA ELETTRONICA DEI PRIMI 2000
Sabato 24 agosto, Largo Trento, ore 22,30
Ingresso gratuito
Per chi si vuole immergere in un’esperienza unica con Emix & D Lewis, leggendari dj del Diabolika House Party, che hanno plasmato il suono di un’epoca con produzioni indimenticabili, accompagnati dalla voce inconfondibile di Henry Pass, questo è l’evento da non perdere. Il trio condurrà i presenti attraverso i loro classici che hanno definito la scena elettronica italiana nei primi anni 2000, continuando a ispirare le nuove generazioni. Un set che fonde il loro suono distintivo con influenze contemporanee, garantendo un’atmosfera elettronica di alta qualità e un party indimenticabile.
LA PROCESSIONE DI SAN VITTORE MARTIRE: LA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA
Domenica 25 agosto, ore 18
Per i valleranesi, la solenne processione della domenica pomeriggio, con il trasporto della macchina di San Vittore Martire per le vie del paese, è sicuramente il momento più sentito dei cinque giorni di festa. All’apprensione legata all’incredibile sforzo sostenuto dai facchini, si accompagna un fortissimo sentimento di devozione legato al Santo Patrono. La comunità si ritrova unita, come non mai. È la tradizione che si rinnova! E, poi, c’è l’inimitabile spettacolo pirotecnico, il fragoroso bombardamento, che precede il rientro del Santo Patrono in chiesa. Uno spettacolo che mozza il fiato e che, quest’anno, è stato affidato alla ditta La Vip di Alessandro Vaccalluzzo di Belpasso, in provincia di Catania.
DIVERTIMENTO E GAG IRRIVERENTI CON IL TRIO RUFFINI, FUBELLI E FARINA
Domenica 25 agosto, Piazza della repubblica, ore 21,30
Ingresso gratuito
Dai prestigiosi palchi degli show comici più famosi e seguiti e dai palinsesti tv come Zelig e Colorado, sul palco di Piazza della Repubblica ci esibiranno tre grandi nomi della comicità italiana: Paolo Ruffini, Gianluca Fubelli (in arte Scintilla) e Alberto Farina. Si prospetta una grande serata all’insegna del divertimento con irriverenti gag e storiche imitazioni imperdibili. Sempre in Piazza della Repubblica, alle ore 22,30, si svolgerà la tradizionale tombola di San Vittore, quest’anno con un super mega montepremi di 5mila euro.
IL FINALE CHE TUTTI ATTENDONO: A VALLERANO UNO DEI PIÙ GRANDI SPETTACOLI PIROTECNICI DEL CENTRO ITALIA
Lunedì 26 agosto, ore 23
Come ogni anno, i festeggiamenti in onore di San Vittore, patrono di Vallerano, si concludono in maniera straordinaria, con quello che, universalmente, è riconosciuto come uno dei più grandi spettacoli pirotecnici del Centro Italia che, quest’anno, sarà eseguito dalla La Vip di Alessandro Vaccalluzzo di Belpasso, in provincia di Catania. Come da tradizione, decine di migliaia di spettatori giungeranno a Vallerano per godersi un evento di luci e suoni, imparagonabile e imperdibile.
Quest’anno segna la quarta esibizione de LA VIP a Vallerano, che torna con il suo caratteristico genio coreografico con il quale ha conquistato il panorama nazionale ed internazionale. Fondata nel 2008 da Alessandro Vaccalluzzo, La VIP nasce da una lunga tradizione familiare nel settore pirotecnico. Dopo vent’anni di esperienza dedicati alla produzione di polvere pirica, Alessandro decide di mettersi in proprio per dare nuova vita al fuoco. Con il supporto prezioso del figlio Gabriele, La VIP si è rapidamente affermata per la qualità eccelsa delle sue composizioni piromusicali e per l’innovazione delle coreografie, sempre fuori dagli schemi classici.