“Dal territorio al paesaggio” parlano le immagini

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Giovedì 21 dicembre presso lo Spazio Pensilina del Sacrario in Viterbo, è stata inaugurata la mostra fotografica di Carlo Panza, seconda esposizione del progetto “Dal Territorio al Paesaggio”.

“BULLICAME” questo il titolo della mostra, per chi non conosce il territorio è una sorgente alle porte di Viterbo di acqua solfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-fluorata alla temperatura di 52°C che il sommo poeta Dante, ha inserito nel XIV Canto dell’Inferno.
“Ho cercato di rappresentare questo luogo, ha illustrato il fotografo, in un modo non convenzionale, non documentativo, al di fuori della
frequentazione delle persone. È una mia personale interpretazione di questo luogo magico, evocativo, una interpretazione del paesaggio avulsa dall’intervento dell’uomo, una sorta di primordiale visione.”

Infatti, rileggendo il verso 79 dell’opera si evince quanto illustrato, che poi vediamo rappresentato, nelle immagini reali e suggestive:

Quale del Bulicame esce ruscello
che parton poi tra lor le peccatrici,
tal per la rena giù sen giva quello.
Lo fondo suo ed ambo le pendici
fatt’eran pietra, e’ margini da lato;
per ch’io m’accorsi che ‘l passo era lici.

Carlo Panza nasce a Viterbo nel 1957. Inizia a fotografare nella seconda metà degli anni ottanta rivolgendo il suo interesse inizialmente al paesaggio urbano, still-life e ritratto per poi indirizzarsi in maniera prevalente, dalla metà degli anni novanta, verso la fotografia di paesaggio sia come rappresentazione del territorio, che come ricerca personale. Partecipa a workshop e incontri formativi che nel tempo gli permettono di acquisire nozioni di tecnica, composizione e linguaggio fotografico. I suoi progetti sul paesaggio diventano mostre personali: Oltre lo sguardo (Viterbo, 1987) Paesaggi urbani (Viterbo, 1997) Alberi (Viterbo,2006) Bullicame (Roma, 2014 – Magliano Sabina, 2019), La naturaleform (Fiuggi, 2014 – Bibbiena, 2016), La serra (Bibbiena, 2017 – Tarquinia, 2019), AsproMonte
(Bibbiena 2017 – Rosignano 2018).
Molte anche le pubblicazioni:
2015 “AsproMonte” insieme al fotografo Michele Furci – Autoedizione
2017 “La serra” – Edizioni FIAF
2021 “La naturale forma” – Edizioni Seipersei
2022 “La colpa” Collettivo42 – Minibrì Edizioni
2023 “La luce delle cose” con le poesie di Rodolfo Coccia – Minibrì Edizioni
2023 “Limbo” – Sarab Collective

Ha esposto a Viterbo, Rosignano, Bibbiena, Sassoferrato, Reggio Calabria, Narni, Magliano Sabina, Roma, Tarquinia, Mestre.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile il mercoledì dalle15:00 alle 19:30, il giovedì la singola inaugurazione, il venerdì dalle 17:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 09:30 alle 20:00.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE