“Dal territorio al paesaggio” parlano le immagini

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Sarà inaugurato oggi giovedì 14 dicembre alle ore 17:00 presso lo Spazio Pensilina del Sacrario in Viterbo, la mostra fotografica di Michele Furci “PM550”, a seguire un incontro con Agnese Ferruzzi e Manuela Cannone, che proietteranno i loro lavori e presenteranno i loro progetti.

E’ la prima esposizione del progetto “Dal Territorio al Paesaggio” e si svilupperà con altri 3 incontri: BULLICAME, UN BUON LAVORO (NICO
E NUZZA), I GIARDINI PARALLELI. Saranno presentati nei giorni: giovedì 21 e 28 dicembre e 4 gennaio 2024.

Saranno coinvolti 12 autori e 3 all’interno del collettivo: AGNESE FERRUZZI, ALFONSO PROTA, ALFREDO GIACOMINI, CARLO PANZA, COLLETTIVO 42, CRISTIANO MORBIDELLI, DANIELE VITA,
FRANCESCO GALLI, GIANNI MERCURI, MANUELA CANNONE, MICHELE FURCI, SABRINA MANFREDI.

PM550, la prima mostra, è la storia di Salvatore Furci, soldato italiano di stanza a Rodi durante la seconda guerra mondiale, ricostruita attraverso le centinaia di lettere che Salvatore si scambia con sua moglie Serafina. Mentre a casa, nella Calabria rurale, la vita segue il ritmo lento della natura, a Rodi Salvatore vive la sua guerra come un’avventura. Da questa avventura non farà ritorno: deportato dai tedeschi sul mercantile Oria, naufragherà nell’Egeo. Trent’ anni più tardi, suo nipote Michele scopre, grazie a una trasmissione televisiva, un finale alternativo. Non tutti i naufraghi sono morti: e se suo nonno fosse uno di loro? Grazie all’incontro con il team di DER*LAB, Michele deciderà di ricostruire questa vicenda. Agronomo di professione, sceglierà, insieme alla curatrice Irene Alison, di tradurre in immagini l’epistolario di suo nonno senza allontanarsi dal suo luogo di lavoro: la serra. Attraverso le sue pareti trasparenti, darà corpo a visioni sospese tra la memoria e l’immaginazione.
Michele Furci, nasce a Reggio Calabria nel 1970. Nel 2012 realizza un reportage sul campione nazionale dei super medi Di Luisa. Nel 2013 realizza un reportage sul laboratorio teatrale integrato Water Work. Nel 2015 realizza un reportage sul laboratorio teatrale integrato cinofilo Un Cane per Amico. Nel 2015 pubblica con C. Panza ASPRO MONTE. Nel 2016 realizza con C. Panza un reportage sulla marineria di Tortoreto. Nel 2017 Dentro è pubblicato da PLS Magazine. Per Ombre Festival 2017 realizza con C. Panza Resilienza. Nel 2018 con altri fotografi fonda il Collettivo 42. Nel 2018 ottiene l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano) dalla FIAF. Nel 2020 pubblica PM550 curato da Irene Alison e DERLB.
Nel 2021-22 è testimonial nazionale per conto della FIAF con il lavoro Noise of Human Life e Michele uscì dalla caverna. Nel 2023 produce la funzine fotografica MrKg, nata dalla scrittura di una breve novel, manifesto della posizione pacifista ed antimilitarista dello stesso autore. Nel 2023 conduce un workshop fotografico, in qualità di esperto esterno dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ed in collaborazione con la Fondazione A. Scopelliti, i cui lavori sono stati messi in mostra presso la galleria di palazzo San Giorgio e che hanno dato vita al volume Caro Diario – Conoscere per accogliere.

Ogni mostra sarà visitabile il mercoledì dalle15:00 alle 19:30, il giovedì la singola inaugurazione, il venerdì dalle 17:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 09:30 alle 20:00.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE