Dante è tornato a Viterbo all’IC Canevari. Fino al 7 maggio si può votare il corto realizzato dai bambini viterbesi (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Ieri, 3 maggio, il Festival dantesco è arrivato all’IC Canevari di Viterbo, dove, alle ore 11,30, alla presenza del dirigente scolastico Paolo Fatiganti, della dott.ssa Desirée Sabatini, del regista Paolo Pasquini, di Agnese Ciaffei, delle docenti che hanno partecipato, degli alunni e dei genitori.
inbound8689076309650972907

Il Festival Dantesco è nato nel 2010 con l’intento di promuovere il rapporto fra arti performative e opera dantesca attraverso esibizioni, incontri, interviste, rubriche social, presentazioni di libri, mostre e concorsi. (www.festivaldantesco.it).

inbound1997200289720037278

Affiancato da attività didattica e di formazione al linguaggio cinematografico per docenti e studenti (di età compresa fra i 3 e i 35 anni), il Festival prevede un costante contatto col pubblico dal vivo e la possibilità di partecipare in streaming, votando i corti trasmessi anche on line.
inbound3260918852393979173

Il Concorso video, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso e finanziato da MIC – Ministero della Cultura / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e da MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/); il Concorso Universitario, teatrale e video, per interpreti under 35 dell’opera dantesca, realizzato in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, DAMS e DSU dell’Università degli Studi Roma Tre; e il tradizionale Concorso teatrale under 20.

L’inaugurazione ufficiale del 13° Festival Dantesco, è avvenuta il 29 aprile all’UCI Cinema Porta di Roma, Sala Uno, prevede una tavola rotonda su “Dante e il linguaggio audiovisivo” con gli interventi di Luigia Annunziata, Responsabile scientifica del progetto e docente ABA Napoli, Desirée Sabatini, docente della Link Campus University, Paolo Musu, docente di Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo ed Enzo Aronica, regista, videomaker e fotografo.
inbound8810460406037392086

Dopo 12 edizioni nazionali, 4 edizioni toscane, 1 edizione laziale e 1 edizione universitaria, il Festival Dantesco giunge con una “nove giorni” di iniziative alla sua 13ma edizione, che si apre sabato 29 aprile 2023 all’UCI Cinema Porta di Roma e si chiuderà domenica 7 maggio 2023 al Teatro Palladium di Roma.
Nel corso della serata conclusiva al Palladium, dalle ore 18.00, verranno premiati i cortometraggi vincitori del Concorso video connesso al Festival e saranno presentate al pubblico e a una Giuria qualificata di esperti, che assegnerà come ogni anno gli ambiti premi, le opere finaliste – teatrali e video – del Concorso under 20 e del Concorso universitario.
inbound5638222946409554199

Per la prima volta, hanno partecipato al Festival Dantesco, oltre agli alunni della Primaria – con le docenti Raffaela Marchi, Donatella Berrettoni, Anna Maria Stefanini, delle classi 2 E, 4 B e 4 C dell’IC Canevari di Viterbo, anche bambini della scuola dell’Infanzia dello stesso istituto con le loro insegnanti Maria Teresa Ricci e Concetta Monaco.
Il progetto al Canevari è stato coordinatore da Raffaela Marchi.
Il 13esimo Festival Dantesco, ideato e prodotto dall’Associazione culturale Xenia, sotto la direzione artistica del regista Paolo Pasquini, approda dunque nella città in cui passò Dante.

Una suggestiva citazione del complesso termale del Bulicame di Viterbo è nel XIV canto dell’Inferno (ai versi 79-80).

Questi i versi: “Tacendo divenimmo là ‘ve spiccia /Fuor della selva un picciol fiumicello, / lo cui rossore ancor mi raccapriccia. / Quale del Bulicame esce il ruscello / che parton poi tra lor le peccatrici, / tal per la rena giù sen giva quello. / Lo fondo suo ed ambo le pendici / fatt’era ‘n pietra, e’ margini da lato: / per ch’io m’accorsi che ’l passo era lici”.

 

Per votare il corto dei bambini viterbesi basta mettere un like al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=BakpKRNOilY

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE