Deragliamento di un treno a Firenze: caos sulla rete ferroviaria da Nord a Sud

di REDAZIONE – Un grave incidente ferroviario ha provocato forti disagi ai passeggeri della rete ferroviaria Firenze-Bologna nella mattinata di giovedì 20 aprile. Un carro di un treno merci è deragliato nei pressi della stazione di Firenze Castello, causando danni all’infrastruttura ma fortunatamente nessun ferito. L’incidente ha interrotto la circolazione dei treni sia sulla linea ad alta velocità che su quella storica, dividendo in due l’Italia e determinando ritardi e cancellazioni di corse da Nord a Sud.

Secondo quanto comunicato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), i tecnici sono al lavoro per ripristinare l’efficienza dell’infrastruttura, ma la situazione resterà critica per le prossime ore. Alcuni collegamenti ad alta velocità sono garantiti fino a Firenze e Bologna, mentre i servizi regionali sono coinvolti nell’interruzione tra Firenze e Prato. I viaggiatori sono stati informati nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione.

L’incidente ha avuto ripercussioni anche sulla capitale, dove alla stazione Termini si sono registrati ritardi nelle partenze fino a otto ore e cancellazioni di treni in direzione Nord. Molti passeggeri si sono rassegnati ad attendere o a cercare soluzioni alternative.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha dichiarato di seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione e ha espresso solidarietà ai viaggiatori coinvolti. Ha inoltre annunciato che verranno fatti tutti i controlli necessari per accertare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE